Originariamente inviata da
Temperance
Il mio, a diagnosi, devo dire che non è il massimo, mamma ha avuto i calcoli alla coleciste per anni e lui diceva che era gastrite, o colite, e una volta, quando è svenuta per forti fitte alla pancia, le ha detto di farsi una visita dal cardiologo, quando sarebbe bastata un'ecografia per vedere qual'era il reale problema. Cioè, visto e considerato che una donna sviene dopo un forte crampo alla pancia, questo solo dopo che le è venuta voglia di andare in bagno impellentemente, invece di controllare il cuore - importante lo stesso, eh - non pensi possa dipendere dalla pancia, lo svenimento?!
Poi anch'io da piccola rischiavo di morire per una bronchite che si stava girando a broncopolmonite, e che lui non ha saputo diagnosticare, mentre il mio allergologo sì, gli bastarono due secondi per accorgersene e mandarmi in ospedale.
Per non parlare delle visite a domicilio, oramai non le fa neanche se lo paghi, e se stai male ti tocca andare a farti visitare in studio - che per fortuna è nel palazzo accanto al mio, ma ciò non toglie che sei stai con la febbre a 38 e ti serve un certificato medico da spedire subito non è il massimo.
Per quanto riguarda tua nonna, Folletta, non c'è molto da fare. Magari contatta un ufficio di competenza, se non vuoi farlo fare a tua nonna, e chiedi dove si trova un altro medico nelle vicinanze, se è facile da raggiungere con i mezzi di trasporto, oppure se c'è qualche servizio di navetta che un tot di volte a settimana può accompagnarla. E' comunque una persona anziana, sarebbe meglio evitare diagnosi sbagliate.
Poi non so, qui alcune farmacie, ad esempio, sono in contatto col medico curante, la ricetta se la fanno inviare direttamente lì, così il paziente non deve andare per forza a farsi scrivere le medicine ogni volta.