ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

passaggio di proprietà e debiti

  1. #1
    Astrifiammante Shiver
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/5/2013
    Messaggi: 58
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito passaggio di proprietà e debiti

    Buongiorno!
    Vivo da sola nella casa intestata ai miei genitori, da anni divorziati, che è 50% di mia madre e 50% di mio padre.

    Mio padre ha accumulato debiti da ogni dove, anche in equitalia, dove quindi potrebbero arrivare alla casa ed arriveranno a me quando lui morirà.
    Gli è stato consigliato di intestarmi ora la sua parte di casa e vi chiedo gentilmente quali documenti devo avere e come funziona perché ho poco tempo, dopo il quale lui sparirà.

    Quando morirà io avrò 6 mesi per rinunciare all'eredità e questo pare dovrebbe far finire tutto ed evitarmi problemi.
    io ci credo poco e credo non sia un buon momento per fare il passaggio di proprietà, equitalia sta inviando raccomandate e cerca lui. Io vorrei solo starne fuori. Non ha molto da vivere e ho paura per il mio futuro. Aiutatemi...



  2. # ADS
     

  3. #2
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Shiver Visualizza il messaggio
    Buongiorno!
    Vivo da sola nella casa intestata ai miei genitori, da anni divorziati, che è 50% di mia madre e 50% di mio padre.

    Mio padre ha accumulato debiti da ogni dove, anche in equitalia, dove quindi potrebbero arrivare alla casa ed arriveranno a me quando lui morirà.
    Gli è stato consigliato di intestarmi ora la sua parte di casa e vi chiedo gentilmente quali documenti devo avere e come funziona perché ho poco tempo, dopo il quale lui sparirà.

    Quando morirà io avrò 6 mesi per rinunciare all'eredità e questo pare dovrebbe far finire tutto ed evitarmi problemi.
    io ci credo poco e credo non sia un buon momento per fare il passaggio di proprietà, equitalia sta inviando raccomandate e cerca lui. Io vorrei solo starne fuori. Non ha molto da vivere e ho paura per il mio futuro. Aiutatemi...
    Vabbè ma non puoi piantare le basi del tuo futuro su una casa che è dei tuoi genitori, pignoreranno la loro di casa per colpa di debiti che hanno accumulato loro.
    Scusa se mi intrometto, ma tuo padre è malato/anziano oppure ha pensato di uccidersi per cancellare i debiti?
    Comunque ti consiglio di chiedere direttamente a un notaio, le città sono invase da questi ufficialetti semi-inutili e la consulenza è gratuita.

  4. #3
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

  5. #4
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Ahi, la situazione è spiacevole perchè equitalia ha poteri e mezzi molto più efficaci rispetto ai creditori "normali".
    Intanto dovresti accertare cosa sono le "raccomandate" che sono arrivate fino ad ora..
    Se la situazione è compromessa già da tempo potrebbero infatti essere non solo solleciti o cartelle di pagamento ma già gli atti di una procedura esecutiva (ipoteca, pignoramento e successiva vendita), e se la procedura è già in corso e trascritta nei registri immobiliari gli eventuali atti successivi (tipo una donazione o una vendita) non potrebbero poi essere opposti ad Equitalia.
    In ogni caso, data l'importanza della situazione ed il fatto che comunque, se siete in tempo, per una donazione dovrete rivolgervi a un notaio, penso che faresti meglio a raccogliere al più presto tutte le carte che vi sono arrivati e correre da un professionista (anche solo un avvo per avere ragguagli sullo stato della procedura e sulle possibili scappatoie, ma poi comunque servirebbe il notaio quindi forse tanto vale).
    Per non aggiungere beffe o aggravare la situazione, fatevi fare in tutti i casi preventivi scritti..ci sono dei soggetti molto poco raccomandabili e che non si fanno scrupoli, è un momento solo che per l'esame di una questione di valore economico elevato con di mezzo pignoramenti, immobili, cartelle, equitalia ecc. sparino cifre assurde. Preventivo sia per lo studio della situazione sia relativmente ai costi per una eventuale donazione, per farvi un' idea precisa e non avere sorprese.
    Leggo anche che in questi giorni si parla di rendere non pignorabile la prima casa, se la cosa si concretizza potrebbe aprirsi anche quella possibilità in più (fermo restando che se siete in tempo a farlo spogliare delle sue proprietà in modo legale risolvete il problema alla radice).
    http://qn.quotidiano.net/primo_piano...norabile.shtml

    Quote Originariamente inviata da Nachos Visualizza il messaggio

    Scusa se mi intrometto, ma tuo padre è malato/anziano oppure ha pensato di uccidersi per cancellare i debiti?
    Comunque ti consiglio di chiedere direttamente a un notaio, le città sono invase da questi ufficialetti semi-inutili e la consulenza è gratuita.
    bè voglio sperare che abbia intenzione di sparire e rendersi irreperibile, in modo da impedire la notifica di atti ed il recupero dei vari crediti, o qualcosa del genere.. :O
    ehh gratuita!?? magari...se vai da un notaio esci di sicuro alleggerito per benino!
    la settimana scorsa mio papà ha avuto bisogno di farsi fare una procura per gestire una cosa per mia nonna..700 sacchi per una paginetta e 5 minuti di lavoro (l'atto è già predisposto, in pratica solo da riempire con i dati delle 2 persone, firmare e tac).


    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    ..e io che mi illudo sempre quando vedo qualche notifica...figuriamoci se non eri tu!!
    Ultima modifica di Wittmann; 17/6/2013 alle 15:49

  6. #5
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Come consulenza intendo una riposta verbale, un parere insomma... almeno quello non lo fan pagare, ovvio che appena si inizia a compilare qualcosa i soldi volano.

Discussioni simili

  1. Pratiche passaggio di proprietà auto
    Da Il Sovrano nel forum Motori
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22/4/2012, 9:55
  2. Passaggio di dati dal cellulare al pc
    Da The Dark Side nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29/8/2011, 8:25
  3. Il Vaticano vieta i seminari alle cicogne di passaggio
    Da gregnapola nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/5/2009, 13:06
  4. Fabri Fibra - Personaggi Di Passaggio
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/5/2006, 21:51