Bè quello è ovvio..
No, aspè.. Forse mi sono spiegata male! Ovvio che lo stipendio devo riceverlo perchè sto lavorando.. Ma se la ditta ha un problema e quindi il lavoro manca, quindi non ha soldi per pagare gli stipendi ma sta facendo di tutto per risolvere si può aspettare. Il ragazzo in questione non è in regola e non è più stato chiamato a lavoro, questo per me vuol dire che non hanno veramente i soldi per pagarlo.. Ovvio che non devono sparire e che prima o poi devono darglieli ma se il datore di lavoro ti fa capire che si sta impegnando a risolvere il problema, denunciarlo, in questo caso, comporterebbe dei problemi ben più gravi..
Sono la prima a favore delle denunce per i lavori in nero e sono la prima che dice che non bisogna farsi sfruttare, però ci vuole anche del senso!
bisognerebbe capire perchè è in nero: se è per sfruttamento è un conto, se è perchè avevano bisogno di una collaborazione per un breve periodo è un' altra.
E Frogga, ste cose le sta scrivendo una persona che ci convive con il problema degli stipendi mancanti..
Sì però sinceramente anche lui dovrà mangiare eh.
Se sei un datore di lavoro ti prendi tutti i rischi che ne comportano.
penso che ultimamente ci campiamo un po' tutti così. il problema è che i datori di lavoro se ne approfittano. io sono la prima a dire "ok,un periodo difficile ci può stare,scendiamo a compromessi, questo mese magari mi paghi meno,ma il prossimo li pretendo" Nessuno fa niente per niente, e nessuno ti regala niente! A me sinceramente se il capo deve pagare le sue bollette di casa,o deve pagare la macchina non me ne fotte un cazzo! prima paga me!
esattamente!
Guaredate che mi deve 3 mensilità , non una .. 39 giorni lavorativi , non mi paga da inizio dicembre , per un ritardo di 10giorni non avrei detto nulla .
Eh lo so , sono anche d'accordo , ma oggi , soprattutto a Napoli , chi è che non ti fa lavorare in nero ..
Ecco , come dimostro d'aver lavorato lì ?
Con lui ho parlato , non solo mi ha riso in faccia , ma mi ha anche sfidato a denunciarlo .
C'è una cosa che mi frena , un mio conoscente a breve lascerà il suo posto ed ha già parlato di me al capo che pare voglia assumermi , non è che quando verrà a sapere di questa controversia mi manderà a fanculo ?
Li ha , li ha .. fino allo scorso anno si vantava di guadagnare 60mila al mese (tra i vari laboratori che ha ) .
Comunque ragazzi , la cifra sarà anche bassa ( per me non lo è ) , ma intanto sono stato costretto a tornare a casa dei miei , cosa che non avrei mai voluto fare .
Testimoni prima di tutto e documenti se ne hai.
Altrimenti vai dall'avvocato.
Non è molto semplice comunque essendo in nero.
Visto ciò che ha scritto Mad, allora parti con la denuncia.. In questi casi c'è poco da fare.. E credo, che per dimostrare che ci lavoravi, debbano esserci dei testimoni: clienti, colleghi, gente che ti ha visto lavorare lì..
E Frogga, sono d'accordo con te.. Però quando vedo che non ho speranze di avere lo stipendio (e sia chiaro che sto facendo un discorso generale), se posso faccio qualcosa dal punto di vista legale e nel frattempo me ne vado a gambe levate.. Tanto lavorare e non guadagnare o stare a casa a non far nulla non porta a un cambiamento economico quindi..
- - - Aggiornamento - - -
Mad, non sapevo fossi di Napoli.. So come funziona al sud per ste cose, ci sono ancora tantissimi lavoratori in nero solo perchè funziona così.. Quindi in questo caso veramente ti direi, di pensarci bene prima di avviare una denuncia.. Cioè devi essere certo di poter dimostrare che hai lavorato lì, se no finisce che spendi soldi per nulla.. e so che tre mesi di stipendio non sono proprio nulla però non ti fanno diventar ricco.. E' una merda, ma purtroppo è così..
Mia madre perse qualche stipendio perchè la ditta per cui lavorava dichiarò il fallimento per poi riaprire pochi mesi dopo sotto un altro nome, le hanno consigliato di non attaccarsi e lasciar perdere perchè ci avrebbe sicuramente rimesso..
Sìsì, immagino che per te sia tanto, il punto è che i sindacati se ne fregano perché cmq devono avere un ritorno economico, anche se non di guadagno vero e proprio comunque per pagare la causa... per questo dico rivolgiti cmq a loro e cerca di capire. Cmq se gli fai causa per il lavoro in nero non verrai visto di buon occhio in un futuro impiego purtroppo è vero..