ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4
Like Tree1Mi piace
  • 1 Intervento di Wittmann

Contratto d'affitto

  1. #1
    Vivo su FdT pukka n°1
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 19/2/2006
    Messaggi: 4,505
    Piaciuto: 16 volte

    Domanda Contratto d'affitto

    Ciao a tutti
    Premesso che ho speso 15 minuti d'orologio a pensare alla sezione in cui postare il topic e non sono ancora sicura di essere nella sezione giusta, vi pongo la mia domanda.
    Allora, domani ho un appuntamento con un proprietario di una casa per vederla e discutere di un eventuale contratto d'affitto ma, essendo la mia "prima casa", sono completamente ignorante sull'argomento e vorrei arrivare all'incontro un po' più informata o almeno in grado di sostenere una conversazione.
    Che tipi di contratto esistono? (la casa è ammobiliata, non sò se cambia qualcosa...)
    Come faccio a sapere qual è il contratto che più mi conviene?
    Che cos'è la cedolare secca? quale sarebbe sennò l'alternativa?
    Ho letto di contratti 3+2...che cosa significa?
    Io vorrei un contratto il più semplice possibile ma allo stesso tempo un contratto che mi dia un minimo di garanzia, ovvero, vorrei un contratto che mi garantisca un minimo di preavviso in caso di sfratto.
    C'è qualcos'altro che dovrei sapere sugli affiti?
    Grazie di cuore a chi mi rinfrescherà un po' le idee


  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Duunque, esistono diversi tipi di contratti ma la distinzione e le differenze tecniche tra uno e l'altro ti dovrebbero interessare marginalmente..cioè dovresti concentrarti in primo luogo sulla durata ed in secondo luogo sul canone (di locazione, non affitto )
    3+2 per esempio significa che il contratto avrà una durata di 3 anni, che si rinnoverà automaticamente di ulteriori 2 salvo disdette;
    di solito è utilizzato quello (quando il canone è già "prestabilito" entro certi termini da accordi di categoria) oppure il 4 + 4 (stesso principio, 4 anni che si rinnovano di altri 4), poi ci sono quelli particolari e di durata ridotta, ecc.
    Il fatto che sia ammobiliata comporterà sicuramente che ti chiederanno un canone più elevato e che dovrai ovviamente utilizzare e custodire i beni all'interno della casa, restituendoli nelle condizioni in cui li hai trovati salvo la normale usura.
    I contratti di solito sono più o meno standard; i punti variabili e contrattabili sono appunto quelli che riguardano il canone, il versamento di una cauzione e -cosa che potrebbe interessarti molto- le modalità di recesso anticipato (come, modi, tempi).
    Nessuno viene sfrattato senza preavviso o senza motivo, tranquillo, non è come nei film americani, per cui non preoccuparti!
    Ovviamente se paghi regolarmente il canone; in caso contrario, comunque, le procedure di sfratto possono iniziare come minimo quando hai un paio di mesi di arretrati e durano mesi, viene concesso un termine per sanare il debito, poi viene concesso un termine per andarsene, ecc. Niente viene fatto senza preavviso.
    Cmq difficile ragionare senza avere nulla; se l'affare ti interessa e più o meno concordate le varie cose, fatti rilasciare una copia del contratto PRIMA di firmarlo, giusto per dargli una letta con calma!
    A pukka n°1 piace questo intervento

  4. #3
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    La cosa più importante è che sia regolare il contratto d'affitto, dietro al contratto dovrebbe esserci il timbro dell'agenzia delle entrate se non sbaglio

  5. #4
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Ciao, se sei studentessa ti consiglio un contratto transitorio da 1 anno rinnovabile e non un 4+4 o un 3+2.
    La differenza sta che col transitorio se vuoi andare via o hai urgenza puoi dare un preavviso di 2 mesi o 1 mese. Con quello 4+4 che solitamente si fa alle famiglie devi dare da contratto un preavviso di 6 mesi.
    In sostanza se la tua situazione è precaria e potrebbe cambiare non credo ti farebbe piacere restare in quella casa 6 mesi in più. Io consiglio quello transitorio. Se proprio vuole farti quello 4+4 con cedolare secca per risparmiare o quant'altro stipilate con contratto tra di voi nel quale dici che non vuoi far valere i 6 mesi di preavviso. Sono davvero troppi.

Discussioni simili

  1. Contratto (inesistente) di affitto
    Da jejecb nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 7/1/2010, 21:32
  2. Tipo di contratto
    Da simone82 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/2/2008, 22:49
  3. Avrò contratto qlks??
    Da consu90 nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 9/12/2007, 12:32
  4. Affitto villa
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19/10/2007, 20:41
  5. Quando chiudere un contratto è davvero un'ardua impresa
    Da Lantis nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 21/9/2005, 13:40