ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15
Like Tree11Mi piace

Multe autostradali prese dai dipendenti di un'impresa

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 19/10/2012
    Messaggi: 3
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Multe autostradali prese dai dipendenti di un'impresa

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di una delucidazione in merito a sanzioni amministrative prese da parte di dipendenti di una impresa.

    Se una squadra di tre operai viaggia in un autocarro di proprietò aziendale con obiettivo l'esecuzione di un lavoro commissionato dal titolare, nel caso la squadra o il conducente del veicolo prendesse una multa ad esempio per eccesso di velocità o per comportamento scorretto e non conforme al codice della strada, chi ne risponde?
    Il conducente del veicolo oppure la squadra intera?
    E se la persona che guida l'automezzo si rifiutasse? C'è una normativa che ne disciplina il comportamento?

    Vi ringrazio in anticipo.



    Davide

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Secondo logica, visto che il mezzo è intestato all'impresa lo stato si può rivalere solo su di essa (di fatti che ne sa chi guidava). A questo punto il titolare - o chi per esso - può giustamente sottrarre dalla busta paga il corrispettivo della multa.
    A Elaine Marley piace questo intervento

  4. #3
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Secondo logica, visto che il mezzo è intestato all'impresa lo stato si può rivalere solo su di essa (di fatti che ne sa chi guidava). A questo punto il titolare - o chi per esso - può giustamente sottrarre dalla busta paga il corrispettivo della multa.
    La domanda era: la multa va divisa per tutti quelli della squadra, o la paga solo il conducente?



    "Io te lo avevo detto di fare piano , che stavi oltre i limiti!!"
    "Colpa tua che sei arrivato con 1/4 d'ora di ritardo!! Dovevamo fare in fretta"
    "E sti cavoli. Tu facevi piano, poi io mi assumevo la responsabilità del ritardo e rispondevo di quello !"

    Secondo me risponde solo il conducente.


    Inoltre, se ad esempio c'è la diminuzione dei punti sulla patente, mica ne risponde tutta la squadra, o il titolare.
    Il conducente si assume la responsabilità delle sue azioni.
    Invece in caso di incidente, lì subentra l'assicurazione fatta sul mezzo, quindi il problema non dovrebbe porsi.

  5. #4
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma ovvio che ci rimette chi guida...arriva all'azienda che poi si rifà sul dipendente! Se non tiene un registo con l'utilizzo dei mezzi caxxi suoi!
    A Jo Constantine piace questo intervento

  6. #5
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Secondo me bisogna guardare all'applicazione delle leggi alla casistica, la logica in questi casi c'entra ben poco.

  7. #6
    Matricola FdT
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 19/10/2012
    Messaggi: 3
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte che avete dato!!

    In merito alla questione <<chi paga?>> conducente o la squadran intera? Questi interrogativi nascono perchè da quando il titolare ha creato, mettendo ovviamente al corrente i dipendenti, delle schede dettagliate relativamente all'utilizzo dell'automezzo (data di uscita, carburante fatto, km, conducente del veicolo e componenti che ne fanno parte). Qualcuno ha tenuto a che dire..... ma se prende la multa tizio, perchè devo pagare pure io? Oppure.... se queste sono le condizioni, e capita una multa nessuno di noi vuol guidare il mezzo, perchè usciamo per lavoro e non possiamo pensare al fatto se prendiamo o meno le multe!! Ora io mi chiedo, esiste una normativa in merito? In modo che nessuno possa parlare e se a qualcuno non sta bene prende e cambia lavoro

    Grazie!!

  8. #7
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Mah, che discorso assurdo è ovvio che chi guida, sopratutto per lavoro, deve mantenere un comportamento corretto, seguire le regole ed evitare di prendere multe, di fare incidenti e di danneggiare il mezzo, questo indipendentemente dalle schede dei dipendenti.
    A RudeMood e Jo Constantine piace questo intervento

  9. #8
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Per me solo conducente, se poi ci si vuole accordarsi privatamente è un'altra cosa.
    A Randagio e Elaine Marley piace questo intervento

  10. #9
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da searcher Visualizza il messaggio
    perchè usciamo per lavoro e non possiamo pensare al fatto se prendiamo o meno le multe!! Ora io mi chiedo, esiste una normativa in merito? In modo che nessuno possa parlare e se a qualcuno non sta bene prende e cambia lavoro

    Grazie!!
    ......
    Guarda che per non prendere le multe è sufficiente rispettare le norme della strada.
    La multa puoi prenderla anche RECANDOTI al lavoro, se sei un coglione che non rispetta i limiti di velocità, o sosta dove è vietato...

    Ma che discorsi sono, boh.
    A Joy Turner e Just* piace questo intervento

  11. #10
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    ......
    Guarda che per non prendere le multe è sufficiente rispettare le norme della strada.
    La multa puoi prenderla anche RECANDOTI al lavoro, se sei un coglione che non rispetta i limiti di velocità, o sosta dove è vietato...
    Ma che discorsi sono, boh.
    Se ti toccasse fare il rappresentante, che so, di pasta asciutta, e se questa pasta asciutta la dovessi vendere da Aosta a Lecce tutta la settimana, e se coprissi 40.000 km l'anno penso che molto difficilmente riusciresti a rimanere illibata.

    Ed ancora più difficilmente ragioneresti così...

    Ho un amico che vive la situazione che ho descritto sopra. Grosso modo fa quei km in un anno e la ditta gli da un badget di multe che lui deve pagare e che loro, in qualche maniera, gli rimborsano.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ai Dipendenti Volkswagen un premio di 7.500 euro
    Da Teknival nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/3/2012, 3:37
  2. Frasi raccolte dai dipendenti Unieuro:
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/9/2005, 21:24
  3. Ritratto di un assassino. Jack lo squartatore caso chiuso.
    Da Aftermath nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/12/2004, 12:15
  4. Lettera di un grande tifoso
    Da anonimo1 nel forum Sport
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 4/11/2004, 18:06
  5. ho bisogno di un consiglio anch'io
    Da Wesly nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10/10/2004, 11:58