ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3
Like Tree2Mi piace
  • 2 Intervento di Wittmann

Assegno familiare per lavoratori dipendenti

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 2/10/2012
    Messaggi: 3
    Piaciuto: 0 volte

    Messaggio Assegno familiare per lavoratori dipendenti

    Ciao a tutti
    ho una domanda da porvi magari qui, qualcuno di voi, sa rispondermi visto che andando all'inps non si ottengono risposte.

    Sono separata legalmente da 2 anni e mio marito percepisce l'assegno familiare per me e nostro figlio.

    La domanda è: "l'assegno spetta a lui o a me?" oppure glielo devono revocare del tutto?

    Sono andata all'inps e dicono che spetta a lui (ma la signora allo sportello è una sua conoscente). E' possibile che spetta a lui anche se nè io nè il bambino siamo a suo carico? (nel mio stato di famiglia ci siamo io e il bambino) Lui è tornato a far residenza dai suoi genitori pur vivendo effettivamente con un'altra donna.


    - - - Aggiornamento - - -



    ...dimenticavo... Io sono disoccupata.

  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Non vorrei dir scemenze, ma l'assegno in teoria spetta a lui...mentre se non ha nessuno a carico potrebbe non averne più diritto.
    COSA SPETTA E PER CHI SPETTASpetta un assegno per ogni familiare vivente a carico.
    E’ considerato vivente a carico il familiare che abbia redditi personali non superiori ad un determinato importo mensile stabilito dalla legge e rivalutato annualmente.
    I redditi dei familiari a carico sono quelli assoggettabili all’IRPEF. Sono esclusi i redditi esenti e quelli soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta o ad imposta sostitutiva.
    I familiari per i quali possono essere richiesti gli assegni sono:

    • il coniuge, anche se legalmente separato purché sia a carico, solo se il richiedente è titolare di pensione a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi;

    ecc. ecc.

    Magari qui trovi qualche informazione utile:
    INPS - Informazioni
    A Randagio e cozzadaurlo piace questo intervento

  4. #3
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Se non lavori l'assegno familiare per lavoro dipendente non spetta a te in ogni caso. Lo stato di famiglia - tu e tuo figlio - non c'entra, se il figlio resta a suo carico può continuare a percepire l'assegno finché vostro figlio non ha compiuto i diciotto anni. Per quanto riguarda la richiesta dell'assegno per conto di eventuali coniugi o ex (?) coniugi a carico, mi sembra strano che lui percepisca un assegno per tuo conto se non c'è la tua firma nel modulo richiesta di assegno.

Discussioni simili

  1. Assegno familiare
    Da Folletta nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21/4/2010, 19:59
  2. Portici, 36 dipendenti comunali arrestati per assenteismo
    Da Wittmann nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 19/3/2009, 8:17
  3. Per i lavoratori
    Da Dippi nel forum Off Topic
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 10/5/2007, 15:29
  4. Articolo 31 - Solo per te
    Da Verdy nel forum Testi musicali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 18/7/2005, 6:59
  5. per intenditori
    Da anonimo1 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 13/10/2004, 7:51