ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Sclerosi multipla e condizioni di lavoro

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 51 anni da Torino
    Iscrizione: 28/11/2010
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Domanda Sclerosi multipla e condizioni di lavoro

    sono una ragazza di 38 anni mi hanno dianosticati la sclerosi multipla e al lavoro la mia direttrice mi ha messo al turno di notte fissa vorrei sapere se può farlo..... dimenticavo lavoro in una casa di riposo per anziani
    grazie


  2. # ADS
     

  3. #2
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    A parte quella faccina triste che toglie la serietà a qualsiasi cosa tu abbia detto prima, voglio fare una domanda io a te:

    Hai la sclerosi multipla e ti preoccupi di quello che fa la tua direttrice?
    E, nel caso in cui volessimo comunque affrontare questo problema, glielo hai comunicato con relativa documentazione?

  4. #3
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Presentando i tuoi referti medici il tuo datore di lavoro non potrà non venirti incontro!
    Se così non dovesse fare allora cerca un legale...
    in bocca al lupo per la tua salute..

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    @cocci72 Sei una dipendente effettiva della casa di riposo oppure sei somministrata da una agenzia interinale? In teoria se il lavoro notturno non compromette le tue condizioni di salute non dovrebbe sovrapporsi alcun limite all'organizzazione dell'orario lavorativo dei singoli operatori. Puoi fare domanda ma non è detto che - anche supportata da documentazione - venga accolta, tuttalpiù puoi chiedere il passaggio al regime di part-timers (e quindi si ridurrebbero le giornate a disposizione per la turnistica notturna).

  6. #5
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Diciamo che non ci sono leggi che discriminano o avvantaggiano le persone colpite da sclerosi multipla... Poi sono le leggi del cuore a decidere che mansioni affidarti.
    Non so quali sono le mansioni che svolgi all'interno in una casa di riposo, però magari la notte il lavoro può essere meno intenso (se gli anziani dormono)...
    Ultima modifica di Peperin@; 29/11/2010 alle 13:30

  7. #6
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    una rapida googlata mi ha confermato che la tua condizione in certi casi è stata ricondotta ad "Handicap", per cui la tua normativa di riferimento dovrebbe essere la legge 104/92 che porta una serie di benefici ai lavoratori diversamente abili (se ti riconoscono dei punti di invalidità). Non essendo molto esperto in materia mi fermo qui e rimando a @Wittmann un'analisi più approfondita del caso

  8. #7
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Apprezzo la chiamata ma putroppo è un argomento che mi è pressochè sconosciuto..
    La legge fondamentale è quella indicata da Jekko, ma più che darti qualche link non saprei che fare.
    Prova a sfogliare questo: Sclerosi Multipla :: 104/92 - 68/99 - Invalidit - Lavoro - Diritti - Leggi argomento, è un po' lunghino ma è possibile che ci siano domande e risposte che ti possono interessare..
    Cmq ci sono troppe variabili (che lavoro fai? con che tipo di contratto? che azienda è? facevi quegli orari anche prima? che invalidità ti è stata riconosciuta?ecc.), se ti è possibile proverei ad andare a sentire presso qualche patronato o sindacato, se non riescono a risponderti direttamente dovrebbero quantomeno indirizzarti o spiegarti come muoverti..

Discussioni simili

  1. Le condizioni indispensabili
    Da MisterInvisible nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/5/2010, 15:44
  2. Sclerosi multipla
    Da Folletta nel forum Salute e medicina
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/9/2009, 13:45
  3. Soffriva di sclerosi multipla, va a Lourdes e ora cammina
    Da SteekHutzee nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 16/5/2009, 21:03
  4. Modifica multipla foto
    Da lakeofire nel forum Internet e computer
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/11/2008, 20:40
  5. Iscrizione multipla di un utente
    Da andre93 nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 21/6/2007, 17:54