ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Trasmissioni televisive, fino a che punto sono legali le registrazioni?

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito Trasmissioni televisive, fino a che punto sono legali le registrazioni?

    Mi spiego meglio, il DVD recorder si usa per registrare dalla TV, quindi suppongo che sia più che legale.

    Ma se io volessi modificare la registrazione del DVD (tipo convertirlo da 23.976 a 25 FPS o aggiungere flussi audio come la lingua originale) e poi rimasterizzarmelo posso?

    E posso duplicarlo per regalarlo a amici e parenti?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Se non li vendi...

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    è sempre il solito "problema"
    non sarebbe legale, ma finché rimane ad uso personale diciamo che non ci sono problemi.

    se lo redistribuisci (ma in grandi quantità eh.. mica a due o tre parenti/amici) e ti beccano oltre alle sanzioni amministrative sei penalmente punibile (carcere)

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Non è legale la modifica del contenuto o la registrazione dalla TV?
    Perchè se fossero illegali entrambe le cose mi chiedo come potrebbero lasciare in vendita i masterizzatori...

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Non è legale la modifica del contenuto o la registrazione dalla TV?
    Perchè se fossero illegali entrambe le cose mi chiedo come potrebbero lasciare in vendita i masterizzatori...
    modificare e masterizzare linux è perfettamente legale. piccolo esempio

  7. #6
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Ah va bene, ma parlavo di quei masterizzatori DVD video da tavolo, chiaro che si potrebbero sempre usare per registrare dalla videocamera i filmati personali, ma non avrebbe senso lasciare il sintonizzatore TV allora.

    Ma che tu sappia quindi registrare dalla TV è consentito oppure no?

  8. #7
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    se lo fai x motivi di studio e cn qualità degradata dovrebbe essere legale (almeno così mi pare di aver capito ma sn troppo sfaticato x verificare)

    se così è, 1 volta ke registri la qualità si è già degradata, quindi mettici davanti 1 schermata ke dice "tesina di HS in informatica" e sei a posto

    ovvio ke nn puoi vendere cm prodotto commerciale la tua tesina di informatica

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Ah va bene, ma parlavo di quei masterizzatori DVD video da tavolo, chiaro che si potrebbero sempre usare per registrare dalla videocamera i filmati personali, ma non avrebbe senso lasciare il sintonizzatore TV allora.

    Ma che tu sappia quindi registrare dalla TV è consentito oppure no?
    è consentito finché è per uso personale e con qualità degradata rispetto all'originale

  10. #9
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    è consentito finché è per uso personale e con qualità degradata rispetto all'originale
    Cioè, quindi dovrei sciupare di proposito la qualità del DVD registrato dalla tv per rientrare nella legalità? Non ha molto senso dal mio punto di vista, ma chi è a fare simili leggi?

    Comunque per rispondere un pò a tutti non ho intenzione di vendere niente di registrato, non l'ho mai fatto e non intendo iniziare adesso.

  11. #10
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    si rifà tutto alle direttive sulla copia privata che trovi sul sito della Siae

    Chi può effettuare la “copia privata” di fonogrammi e videogrammi ed a quali condizioni?
    Solamente le persone fisiche, a condizione che la riproduzione di fonogrammi e videogrammi sia effettuata:
    per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali;
    mediante l’utilizzazione di apparecchi di registrazione e supporti vergini per i quali sia stato corrisposto il compenso per “copia privata” previsto dalla legge.
    Alle condizioni sopra indicate, le persone fisiche possono dunque legalmente effettuare riproduzioni di fonogrammi e videogrammi, senza il consenso preventivo (licenza) di autori, artisti e produttori.
    Quando non è consentita la riproduzione di fonogrammi e videogrammi?
    In tutti gli altri casi, la riproduzione di fonogrammi e videogrammi - in assenza del consenso preventivo (licenza) di autori, artisti e produttori - comporta violazione del diritto esclusivo di riproduzione degli stessi autori, artisti e produttori, ed è pertanto illegale e penalmente perseguibile.
    E’ consentita la riproduzione di fonogrammi e videogrammi effettuata da terzi per conto o a beneficio di persona fisica per uso personale?
    No, è illegale e penalmente perseguibile. E’ inoltre illegale e penalmente perseguibile la prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale.
    A cosa si applica il compenso per “copia privata”?
    Il compenso si applica a:
    tutti i supporti di registrazione vergini, analogici e digitali, dedicati (audio e video) e non dedicati idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi (musicassette, VHS, CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-RW, ecc.)
    tutti gli apparecchi di registrazione, analogici e digitali, dedicati (registratori audio, video e audio/video) ovvero non dedicati (masterizzatori CD e DVD per personal computer) idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi su supporti vergini.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. A questo punto sono io!
    Da Maki Sunshine nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 5/3/2010, 20:24
  2. Serie televisive
    Da Mr.Goodkat nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 24/3/2008, 20:13
  3. Per amore fino a che punto arrivereste?
    Da CYNTHIA0703 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 3/6/2007, 10:00
  4. Trasmissioni sportive
    Da NicolaScugnizzo nel forum Sondaggi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 9/11/2006, 16:53
  5. trasmissioni..
    Da mari85 nel forum Sondaggi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 1/8/2006, 18:15