ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Medici e segreto professionale

  1. #1
    Matricola FdT
    34 anni
    Iscrizione: 26/7/2010
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Medici e segreto professionale

    I medici sono tenuti al segreto professionale, e quindi non possono dire in giro informazioni riguardanti i propri pazienti. Ma se io vado dal medico, sono minorenne, ma ho comunque più di 15 anni, il medico dirà tutto ai miei genitori o può mantenere il segreto?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Non saprei, ma ti dirò che il segreto professionale é subordinato alla legge, quindi se necessario informerà sicuramente i tuoi

  4. #3
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Argomento interessantissimo: più in generale, può un minore far valere la sua privacy nei confronti del suo tutore legale? Non mi sono mai posto il problema ma in effetti è un caso.

  5. #4
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Non ne sono sicura.
    Però quando una mia amica venne portata dal ginecologo per un problema alla vagina, il medico le chiese se era vergine e le fece la premessa che non avrebbe detto niente ai suoi.
    Aveva 15 anni.
    Credo dipenda di caso in caso, non so cosa dice la legge a proposito

  6. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Probabilmente un ginecologo non può dire alle mamme che le loro figlie non sono piu vergini. A che pro? E' una cosa personale e che non ha a che fare con la salute..

    Però, non so... in caso di malattie accertate forse hanno l'obbligo di dirlo

  7. #6
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Credo che tendenzialmente il segreto professionale vi sia anche nei confronti dei minorenni; il medico però in certe situazioni (x i minorenni mi riferisco in particolare alla lettera B) dell'articolo) o per certe malattie o cure può rivolgersi ai genitori o comunque a chi esercita la potestà tutoria sul minorenne, ma non conosco la casistica.

    Segreto professionale
    Il medico deve mantenere il segreto su tutto ciò che gli è confidato o che può conoscere in ragione della sua professione; deve, altresì, conservare il massimo riserbo sulle prestazioni professionali effettuate o programmate, nel rispetto dei principi che garantiscano la tutela della riservatezza.
    La rivelazione assume particolare gravità quando ne derivi profitto, proprio o altrui, o nocumento della persona o di altri.
    Costituiscono giusta causa di rivelazione, oltre alle inderogabili ottemperanze a specifiche norme legislative (referti, denunce, notifiche e certificazioni obbligatorie):
    a) - la richiesta o l'autorizzazione da parte della persona assistita o del suo legale rappresentante, previa specifica informazione sulle conseguenze o sull'opportunità o meno della rivelazione stessa;
    b) - l'urgenza di salvaguardare la vita o la salute dell'interessato o di terzi, nel caso in cui l'interessato stesso non sia in grado di prestare il proprio consenso per impossibilità fisica, per incapacità di agire o per incapacità di intendere e di volere;
    c)- l'urgenza di salvaguardare la vita o la salute di terzi, anche nel caso di diniego dell'interessato, ma previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali.

  8. #7
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Allora quello che dice Wittmann è preciso al millimetro . Però c'è la deontologia che qualora tu glieLo chiedessi lui dovrebbe rispettare anche in base al famoso giuramento di Ippocrate.

  9. #8
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    I minorenni sono coperti dalla legge di tutela della privacy esattamente come gli adulti, ma ci sono dei casi in cui il professionista può rivelare taluni aspetti. Ad esempio , mi riferisco a reati di natura penale effettuati dal minore oppure dai reati che egli subisce in prima persona ed emergono dalle visite mediche (ad esempio, abusi fisici). In questi casi e altri stabiliti dalla casistica, il professionista non deve mettersi in contatto con i genitori ma con il tribunale dei minori.

  10. #9
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    I minorenni sono coperti dalla legge di tutela della privacy esattamente come gli adulti, ma ci sono dei casi in cui il professionista può rivelare taluni aspetti. Ad esempio , mi riferisco a reati di natura penale effettuati dal minore oppure dai reati che egli subisce in prima persona ed emergono dalle visite mediche (ad esempio, abusi fisici). In questi casi e altri stabiliti dalla casistica, il professionista non deve mettersi in contatto con i genitori ma con il tribunale dei minori.
    e cosi che incomicio l'incubo di basiglio per un disegno attributo falsamente a una bambina e conclusa con al condanna della preside di una maestra e delle assistente sociale

Discussioni simili

  1. Tatuaggio professionale ed amatoriale
    Da Emotionless~ nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 5/6/2009, 16:00
  2. Preti: segreto professionale
    Da twix ™ nel forum Argomento libero
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 18/11/2008, 21:07
  3. deformazione professionale
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 7/12/2007, 23:35
  4. Medici
    Da cifacchio nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30/8/2007, 18:13
  5. la qualifica professionale è importante !!
    Da metodico nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/12/2006, 1:05