ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11

È possibile chiedere i danni materiali all'ENEL?

Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Piaciuto: 833 volte

Predefinito È possibile chiedere i danni materiali all'ENEL?

Purtroppo l'impianto di casa mia è fatto male, infatti al secondo piano molto spesso le lampadine si fulminano e negli ultimi tempi mi si è fuso l'alimentatore del portatile e quello del televisore, di cui avevo già parlato.
    C'è da dire che l'alimentatore del televisore è già la seconda volta che tira le quoia e considerando che sono almeno 3 gli elettrodomestici danneggiati volevo sapere se potevo richiedere all'ENEL o al padrone di casa (visto che abito in affitto) il risarcimento degli apparecchi danneggiati, dal momento che la spesa si approssima sui 215 euro (lampadine escluse avendo perso il conto dei ricambi) inoltre posso addebitare ad uno dei due la chiamata dell'elettricista per il controllo e le spese della riparazione?

Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 36 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Piaciuto: 186 volte

Predefinito

detta francamente?

no.

l'enel non è certo responsabile delle apparecchiature di casa tua o del tuo condominio..

e sebbene possa concordare con te che siano cose onerose, e fastidiose, ti andresti ad impelagare in una causa tanto inutile, quanto lunga e a sua volta onerosa..

insomma, mettiamo caso che succede il miracolo, un giudice sotto effetto di stupefacenti accetta la tua istanza, tra una decina d'anni (e sarebbe ugualmente un miracolo in termini di tempo)..

l'enel ti rimborsa i 215 euro, e tu ti paghi qualche decina di migliaia di euro in avvocati ^^"

lascia perdere ste cose, piuttosto cercate un buon elettricista e fate rimettere a posto l'impianto..l'enel non c'entra nulla..

Uomo 35 anni

Predefinito

Speravo di trovare un capro espiatorio, in quanto non è colpa mia, semmai posso chiederli al costruttore?

Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Piaciuto: 9037 volte

Predefinito

Per 215 euro non ne vale la pena

Nerd Master
    Uomo 48 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Piaciuto: 5 volte

Predefinito

vorrei confrontare le mie conoscenze con quelle di mformatteo.

Sebbene anche per me la risposta sia NO, lo è per una ragione diversa da quella che ha detto matt.

Per quello che ne so:

1) tutto quello che sta A MONTE del contatore dell'Enel, è responsabilità dell'Enel
    2) tutto quello che sta A VALLE del contatore dell'Enel, è sotto la responsabilità del cliente

Quindi l'Enel non ha responsabilità sull'impianto elettrico fatto in casa tua (a valle del contatore).

Potrebbe (ripeto, potrebbe) avere qualche responsabilità il padrone dei muri di casa tua MA visto che sicuramente nel contratto di affitto avete accettato l'immobile nello stato di diritto e di fatto in cui si trova, neanche quella strada è percorribile.

Sbaglio qualcosa?

Edit: al di là di tutti gli intrallazzi legali, per risolvere il tuo problema mi affiderei ad un bravo elettricista che ti monti dei filtri che ti proteggono sia dagli sbalzi di corrente che dagli spike. Non dovrebbe essere un intervento molto oneroso, ma prendila con le molle visto che non sono un perito.

Uomo 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Jekko Visualizza il messaggio

Sebbene anche per me la risposta sia NO, lo è per una ragione diversa da quella che ha detto matt.

Per quello che ne so:

1) tutto quello che sta A MONTE del contatore dell'Enel, è responsabilità dell'Enel
    2) tutto quello che sta A VALLE del contatore dell'Enel, è sotto la responsabilità del cliente

Quindi l'Enel non ha responsabilità sull'impianto elettrico fatto in casa tua (a valle del contatore).

Potrebbe (ripeto, potrebbe) avere qualche responsabilità il padrone dei muri di casa tua MA visto che sicuramente nel contratto di affitto avete accettato l'immobile nello stato di diritto e di fatto in cui si trova, neanche quella strada è percorribile.

Sbaglio qualcosa?

Edit: al di là di tutti gli intrallazzi legali, per risolvere il tuo problema mi affiderei ad un bravo elettricista che ti monti dei filtri che ti proteggono sia dagli sbalzi di corrente che dagli spike. Non dovrebbe essere un intervento molto oneroso, ma prendila con le molle visto che non sono un perito.
    Capisco, grazie.
    In effetti spero che la cosa non costi troppo, altrimenti faccio prima a prendere la ciabatta consigliatami da Lantis in un altro topic...

MisterNO
    Ospite

Predefinito

Allora .
    La legge prevede che colui che usufrisce dei servizi e non solo corrisponde a quanto detto da Jekko e mformatteo .Però la manutenzione è anche in parte a carico di colui che utilizza il servizio . Gli interventi possono essere di ordinaria o straordinaria manutenzione e vanno eseguiti da personale specializzato che al termine dell' intervento DEVE rilasciare un certificato o comunque una documentazione esaustiva e completa del danno riparato e delle modalità utilizzate per ripararlo .
    Con tutte queste pezze d'appoggio è anche possibile intentare una causa non per risarcimento ma per indennizzo .
    Per quanto riguarda il commento di JoCostantine concordo ovvero le spese per ottenere giustizia sono superiori alla quota in gioco .

Uomo 35 anni

Predefinito

Grazie mille Mister no.

SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Piaciuto: 799 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Jekko Visualizza il messaggio

Per quello che ne so:

Sbaglio qualcosa?
    Sono d'accordo.
    Anche col condizionale finale, che è d'obbligo, visto che non sappiamo che genere di che genere di vizi si tratti (scarsa manutenzione? manutenzione sbagliata? fatta fare da chi? un qualche componente difettoso? ultimo intervento dell'elettricista non corretto? impianto dell'appartamento/condominio non a norma e senza le obbligatorie certificazioni? certificati rilasciati alla c.d.c.? ecc.)

Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Piaciuto: 75 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Speravo di trovare un capro espiatorio, in quanto non è colpa mia, semmai posso chiederli al costruttore?
    Oserei dire che visto che abiti in affitto, al momento della decorrenza del contratto il proprietario DOVREBBE essere tenuto a far fare una verifica degli impianti, per controllare che siano a norma.
    (Lavoro in un'agenzia immobiliare, nel contratto ANDREBBERO specificati gli eventuali controlli effettuati degli impianti..Andrebbero)

Per il resto l'ENEL non ne può niente, quoto sopra con chi ha detto che anche se vincessi una causa e ti venisse concesso il rimborso, perderesti comunque millemila euro in avvocati ^^

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima