ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 33

Uccisione per autodifesa

  1. #21
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    nein..

    o almeno, il mio prof di penale così ha spiegato e così ha chiesto in sede d'esame

    Il tuo prof afferma che sparare ad un ladro "forse armato" è legittimo?
    Bene, non lamentarti se verrai arrestato...


  2. # ADS
     

  3. #22
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    mi stavo chiedendo.... ed un maestro di Krav maga o simili? Mi venne detto che per la legge i maestri di krav maga sono paragonati ad armi vere e proprie

  4. #23
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Il tuo prof afferma che sparare ad un ladro "forse armato" è legittimo?
    Bene, non lamentarti se verrai arrestato...
    mah guarda se un ladro entra in casa mia, il massimo che posso tirargli è uno stivale da moto

    quindi me la caverei, tutto sommato

    riparlando del caso concreto, forse mi sono spiegato demmerda u.u

    non ho detto che basta che uno entra nella tua proprietà che puoi crivellarlo di colpi (credo però che in Texas una cosa del genere sia ammessa O_O).. ma semplicemente è che se PRIMA di questa modifica, usando un'arma da fuoco come risposta ad aggressione, il giudice doveva considerare il principio di proporzionalità (ad esempio: tizio che ha sparato poteva agire diversamente? sì? allora è eccesso colposo), ora, con la modifica, praticamente in caso di uso d'armi da fuoco legittimamente tenute, nei limiti della legittima difesa, godono di una presunzione di proporzionalità.

    sennò, se ci pensi bene, la modifica non avrebbe nulla aggiunto alla normativa previgente

    diciamo che prima potevi sparare ad un tizio solo dopo averlo avvertito, e potevi essere sicuro di difenderti legittimamente solo se prima ti avevano sparato addosso a tua volta..

    ora la presenza di una minaccia seria e concreta, in un domicilio, giustifica l'uso delle armi, che si presuppone proporzionale all'offesa ricevuta.

    poi vabbè, certo che se il ladro entra, ti vede con la pistola in mano, scappa, tu gli spari, allora la legittima difesa non ti serve a nulla, ma quello è perchè appunto sei uscito fuori dal seminato!

    se però il ladro ti aggredisce fisicamente e tu gli spari, nessuno ti potrà dire "***** potevi dargli un pugno o immobilizzarlo", perchè si presume il tuo sparo come un'azione legittima..

    sennò contatta il professore gabrio forti e fagli una bella lavata di capo, che se la merita anche, visto come m'ha trattato all'esame XD

  5. #24
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    mi stavo chiedendo.... ed un maestro di Krav maga o simili? Mi venne detto che per la legge i maestri di krav maga sono paragonati ad armi vere e proprie
    Vale la regola della difesa e non dell'offesa, il principio è il medesimo...

  6. #25
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Certo che è esiste ed è legittima..la disciplina è quella riportata da imok.
    Chiaramente nel caso vi saranno automaticamente delle indagini (quindo non c'è da spaventarsi se uno verrà messo sotto indagine, anzi è automatico ed inevitabile, e non c'è bisogno di una denuncia di qualcuno) se emergerà che esistevano tutti i presupposti necessari x la legittima difesa, la punibilità viene esclusa e non ci sarà nessuna conseguenza.
    In certi casi si potrebbe finire nell'eccesso colposo, ossia quando "si esagera" nella reazione che diventa sproporzionata al pericolo, cosa tra l'altro assolutamente comprensibile dal momento che l'aggredito solitamente non ha il sangue freddo e il tempo per valutare oggettivamente la situazione, il pericolo, le varie opzioni x cavarsela, ecc.
    Le ultime modifiche al codice penale vengono incontro alla vittima, sostanzialmente ponendo una presunzione di "proporzione" tra pericolo e reazione se l'aggredito reagisce mentre si trova in casa; ovviamente anche in questi casi ci dovrà essere un'indagine.
    Ma li dipende da mille elementi ed anche da che pubblico ministero e giudici si trovano.
    Chiaramente se viene fuori che eri in pericolo ma l'aggressore alla fine scappa, tu lo insegui in macchina e gli spari in faccia, allora potrebbe nascere qualche problemino.
    Tutto vero teoricamente, però per quanto riguarda l'evidenziato in rosso, se fossi io me ne preoccuperei eccome! Nella migliore delle ipotesi, cioé che mi trovo un bravo avvocato che riesce a tirarmi fuori da tutte le beghe giudiziarie, dovrò pagare un conto salatissimo!!!
    In tal proposito mi colpì molto quanto al TG parlarono del conticino del primo avvocato di Stasi, poi ricusato, in cambio di averlo assistito in prima istanza e di qualche consiglio: era una cifra dell'ordine di grandezza dei 100.000 euro...
    Quindi quando si spara a uno che ti entra nella tabaccheria per rubarti l'ncasso o in casa e ti sta portando via un ettogrammo d'oro, bisognerebbe essere così lucidi da domandarsi se vale veramente la pena di invischiarsi in un impiccio del genere, seppure legalmente te la puoi sicuramente cavare perché il ladro ti stava puntando una pistola; oppure se non sia meglio alzare le mani e farsi portare via l'ambito bottino. Considerando anche che il rischio di lasciarci la pelle è sicuramente maggiore nel cimentarsi in un James Bond che non nell'alzare le mani.

  7. #26
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Tutto vero teoricamente, però per quanto riguarda l'evidenziato in rosso, se fossi io me ne preoccuperei eccome! Nella migliore delle ipotesi, cioé che mi trovo un bravo avvocato che riesce a tirarmi fuori da tutte le beghe giudiziarie, dovrò pagare un conto salatissimo!!!
    In tal proposito mi colpì molto quanto al TG parlarono del conticino del primo avvocato di Stasi, poi ricusato, in cambio di averlo assistito in prima istanza e di qualche consiglio: era una cifra dell'ordine di grandezza dei 100.000 euro...
    Quindi quando si spara a uno che ti entra nella tabaccheria per rubarti l'ncasso o in casa e ti sta portando via un ettogrammo d'oro, bisognerebbe essere così lucidi da domandarsi se vale veramente la pena di invischiarsi in un impiccio del genere, seppure legalmente te la puoi sicuramente cavare perché il ladro ti stava puntando una pistola; oppure se non sia meglio alzare le mani e farsi portare via l'ambito bottino. Considerando anche che il rischio di lasciarci la pelle è sicuramente maggiore nel cimentarsi in un James Bond che non nell'alzare le mani.
    Se vogliono solo rubare che facciano, il guaio sono le bande (80% est europeo) che entrano nelle ville strafatti di coca con le armi in mano e con l'intenzione di ripulirti casa usando tutta la violenza che possono, spesso e volentieri con relativo stupro, li si, devi avere paura e non esiterei a fare fuoco se la posta in gioco è la mia famiglia.
    Meglio giudicato da due che portato da sei.

  8. #27
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Se vogliono solo rubare che facciano, il guaio sono le bande (80% est europeo) che entrano nelle ville strafatti di coca con le armi in mano e con l'intenzione di ripulirti casa usando tutta la violenza che possono, spesso e volentieri con relativo stupro, li si, devi avere paura e non esiterei a fare fuoco se la posta in gioco è la mia famiglia.
    Meglio giudicato da due che portato da sei.
    Sono completamente d'accordo.

    Siccome la maggior parte dei casi di omiciio per legittima difesa che vengono alla ribalta dei TG sono alla fine il caso del tabaccaio e dell'orefice, io farei le considerazioni che ho fatto prima.
    Io sono convinto che in tali casi quello che più di tutto si vuole difendere è la cosa che si sta perdendo con la rapina. Perché, bande stile arancia meccanica a parte, un ladro armato diventa molto meno pericoloso se lo si asseconda.

  9. #28
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Sono completamente d'accordo.

    Siccome la maggior parte dei casi di omiciio per legittima difesa che vengono alla ribalta dei TG sono alla fine il caso del tabaccaio e dell'orefice, io farei le considerazioni che ho fatto prima.
    Io sono convinto che in tali casi quello che più di tutto si vuole difendere è la cosa che si sta perdendo con la rapina. Perché, bande stile arancia meccanica a parte, un ladro armato diventa molto meno pericoloso se lo si asseconda.
    Non è così facile parlare con uno che ti è entrato in casa tua e ti sta puntando un'arma in faccia...

  10. #29
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Non è così facile parlare con uno che ti è entrato in casa tua e ti sta puntando un'arma in faccia...
    Eh infatti è questo che giudici e politici non capiscono quando pontificano dai loro palazzi.....

  11. #30
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Non è così facile parlare con uno che ti è entrato in casa tua e ti sta puntando un'arma in faccia...
    Infatti io ho consigliato di "assecondarlo", non di parlargli.

    Comunque quando hai un'arma puntata in faccia, se parlare al tuo aggressore non è salutare, immagino che fare il gesto di estrarre un'arma per autodifesa lo sia ancor meno!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Milano, scoppia rivolta multietnica dopo uccisione di un egiziano
    Da lucirina nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 19/2/2010, 10:54
  2. Uccisione del figlio
    Da Il Sovrano nel forum Sondaggi
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 31/12/2008, 22:05
  3. Corsi di autodifesa
    Da Shameless nel forum Argomento libero
    Risposte: 116
    Ultimo messaggio: 5/9/2008, 23:41