Ma io non c'entro, Abel aveva già spiegato come funziona la faccenda!
beh
non so com'è il caso
a me succede questo
io ho due sorelle, entrambi siam figli dei "nostri" genitori, pero mia madre è divorziata e io son nato dopo il divorzio...s'è risposata e il suo attuale marito mi ha adottato.(solo a me, le altre erano gia grandi e vivevano per i fatti loro)
secondo quanto ho capito, mi spetta 1/3 di mia madre piu il totale di mio "padre"
credo sia anche giusto.cioe, loro non hanno nulla a che vedere con mio "padre"
come io non posso toccare niente di nostro padre (biologico).
loro divideranno in 3 (c'è un altro fratello) l'eredita del padre (i debiti, conoscendo mio padre biologico com'è)
Aspetta scusa mi sono incartato nel leggerlo; tu sei figlio della relazione avvenuta dopo il primo matrimonio o condivivi con le tue sorelle entrambi i genitori di sague?
Nel primo caso dovresti rientrare nell'asse ereditario esclusivamente di tua madre...
Nel secondo invece saresti erede a tutti gli effetti di entrambi i genitori per 1/3 dell'eredità al pari delle tue sorelle...
Se ho sparato qualche cagata crocifiggetemi...
no...non hai capito
tutti e tre siam figli dello stesso padre...ma questo padre non mi ha riconosciuto
non ho neanche il suo cognome, le mie sorelle si.
del 2...solo io son stato adottato...le altre 2 sorelle no
Beh secondo la legge italiana, anche se non ti ha riconosciuto, credo tu possa comunque rivendicare parte dell'eredità in quanto figlio, impugnando il testamento e chiedendo il test del DNA....
Poi valuta tu ovviamente quanto possa valerne la pena...
ne dubito..perche come ho detto...conoscendolo...lascia i debiti
Nel primo caso descritto c'è un errore. Infatti nel momento in cui muore il primo coniuge, diventano eredi già il coniuge per il momento superstite come anche il fratello del morto, infatti la legge prevede che in caso di decesso di una persona se a questa sopravvivono esclusivamente coniuge e fratelli (non ci devono essere quindi figli) l'eredità viene suddivisa per 2/3 al coniuge e per 1/3 al fratello superstite, per cui nel momento in cui viene a mancare il secondo coniuge, la sua quota di eredità sarà già ridotta di un terzo. Pertanto il fratello di quest'ultimo erediterà solamente i 2/3 dell'eredità iniziale. E' bene precisare che in tutto questo è da verificare a chi siano intestati i beni immobili e mobili in quanto solamente i beni intestati alla persona deceduta vanno in successione, pertanto il caso potrebbe essere ancora più particolare. Tutto questo è evidenziato dagli articoli del codice civile dal 565 al 584 e ripreso dalle interpretazioni notarili sui casi di successione.
Approfitto del topic... Mi date una rapida definizione di Legittimario, Legittimato e erede?