ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 36

Successione legittima

  1. #1
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito Successione legittima

    Vorrei fare delle critiche riguardo la successione legittima.

    Credo che questa legge andrebbe rivista.

    Vi pongo un caso.

    Due coniugi senza figli, ma ognuno con un fratello.
    Ebbene i due sono proprietari di certi beni, la casa coniugale, la casetta al mare, etc. etc.
    Mentre sono in automobile hanno un incidente mortale, solo che uno dei due muore sul colpo, l'altro viene trasportato in ospedale dove si spegnerà dopo alcune ore.

    Quindi: se in ospedale muore il marito, erediterà l'intero asset il fratello di lui; infatti essendo la moglie morta già da qualche ora egli ha virtualmente ereditato la sua metà di beni e adesso ne hanno pieno diritto i suoi parenti legittimi.
    Idem se in ospedale muore la moglie, erediterà l'intero asset il fratello di lei!

    A me sembra una cazzata!

    ***

    Un altro caso discutibile:

    due divorziati con un figlio ciascuno si sposano. Se morirà prima il marito e successivamente la moglie (non importa se un'ora dopo o un decennio dopo), il figlio del marito si ritroverà erede di metà dei beni di suo padre mentre il figlio della moglie erediterà l'altra metà dei beni del patrigno e tutti i beni di sua madre!
    Viceversa se morirà prima la moglie e poi il marito, sarà il figlio della madre a ereditare soltanto metà dei beni del suo genitore, mentre l'altro erediterà l'altra metà più tutti i beni di suo padre!


    ***





  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Sinceramente non conosco questi dettagli, magari qualcuno più preparato ci chiarirà.
    Di sicuro per me è una cagata che il parente che eredita qualcosa debba pagare una tassa

  4. #3
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Sinceramente non conosco questi dettagli, magari qualcuno più preparato ci chiarirà.
    Di sicuro per me è una cagata che il parente che eredita qualcosa debba pagare una tassa

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/12/2004
    Messaggi: 5,053
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Sinceramente non conosco questi dettagli, magari qualcuno più preparato ci chiarirà.
    Di sicuro per me è una cagata che il parente che eredita qualcosa debba pagare una tassa
    Eppure è così...se non sbaglio può arrivare addirittura al 30% della quota ereditaria...

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Sinceramente non conosco questi dettagli, magari qualcuno più preparato ci chiarirà.
    Di sicuro per me è una cagata che il parente che eredita qualcosa debba pagare una tassa
    La questione che avevo posto è di tutt'altra natura che non le tasse da pagare.

    Mi riferivo al fatto che il bene del de cuius debba finire nelle mani di un estraneo anziché del suo parente diretto.

  7. #6
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Sìsì Abel, era una considerazione un pò OT

    Però come scritto non so molto sull'argomento...magari qualcuno lo conosce meglio

  8. #7
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    beh abel, hai ragione..

    diciamo che proprio per evitare simili cose, sempre tenendo presente la quota legittima, una persona dovrebbe preoccuparsi di fare/aggiornare spesso il testamento, in modo che eventuali sopravvenienze siano mitigate..

    invece molti pensano al testamento come ad una cosa da fare giusto in punto di morte o che porta sfiga (ti assicuro che ce ne sono..)..

    io per esempio non sono nemmeno d'accordo sui patti successori..

    per chi non lo sapesse la legge italiana (a differenza, per esempio, della legge tedesca) vieta in qualsiasi modo i patti/contratti che inciderebbero sui beni dell'eredità (ad esempio, il contratto con cui io figlio rinuncio alla mia parte d'eredità per tot euro, quando il testamento non è ancora stato aperto, è nullo..) quando il testamento non è ancora stato aperto..

    insomma, secondo me le norme riguardo alle successioni sono ormai superate e andrebbero aggiornate..

    non dico eliminare totalmente l'istituto della quota legittima, ma lasciarla solo in favore dei figli e stop.. eliminare il divieto di patti successori (in modo che uno in vita possa disporre come cavolo crede in via anche definitiva dei propri beni da lasciare in eredità o altro) e soprattutto far capire alla gente che fare un testamento non vuol dire nè essere in punto di morte nè portarsi sfiga da soli, ma semplicemente è un investimento per il futuro..

    ma ripeto, guarda a caso tutti i casini sulle successioni sono dovuti sempre e soltanto a sta cacchio di legittima..

    va bene tutelare i parenti prossimi etc, ma secondo me sarebbe una cosa da fare SOLO in caso di persona morta intestata.. se c'è un testamento io darei valore solo a quello, senza tirare in ballo le legittime e altro..

    se io sono benestante e ho due figli di cui uno s'è sempre sbattuto, ha lavorato sodo, ha sempra aiutato la famiglia nel momento del bisogno, e l'altro figlio se n'è sempra sbattuto il caxxo, vivendo da parassita, vorrei essere almeno LIBERO di destinare i miei averi al figlio che reputo più responsabile e che li merita di più.. invece, seppure io lasciassi un testamento del genere, pienamente consapevole, pienamente volontario, non ha valore, perchè dovrei dare in parti uguali ad entrambi i figli.. pure quello che se n'è sempre sbattuto il razzo e si ritrova a prendere soldi che io non gli avrei mai dato..

    e tutto questo in nome della libertà di disposizione O_O

    insomma, io credo che l'istituto della legittima dovrebbe proprio essere rivisto.. restringendolo di molto in quei casi-limite di tizio morto senza testamento o in quei casi in cui il de cuius opera deliberatamente un trattamento iniquo senza nessuna giustificazione..

  9. #8
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    La legge sulla successione è sempre stata al centro di dibattiti e discussioni di ogni sorta.
    Il compito del legislatore è quello di legiferare cioè di emettere le norme . Il Presidente della Repubblica promulga la legge e il magistrato le applica .
    E' ovvio che il legislatore dovrebbe avere delle competenze secifiche ma non è così semplice.Ci sono leggi davvero complesse sia da interpretare (interpretatio legis) che da applicare. Quella della successione non è la peggiore . Ce ne sono altre con risvolti penali davvero più pesanti e gravi .

  10. #9
    The Dark Passenger
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 18/8/2006
    Messaggi: 404
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Non sono mica tanto daccordo.
    Non mi sembra una legge tanto sbagliata; considera il caso opposto di un genitore stronzo che voglia favorire solo uno dei figli per partito preso.
    Non mi pare corretto che la legge non tuteli gli altri eredi.
    Del resto se metti al mondo dei figli avrai a cuore che abbiano meno problemi possibile in vita per cui non vedo il motivo di fare discriminazioni, sensa considerare il fatto che quando sopraggiunge la vecchia si diventa ancora più rincoglioniti ed è facile fare cazzate.

  11. #10
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    ma tutela de che?

    io lavoro una vita, posso decidere come distribuire i soldi che mi sono guadagnato o no? perchè dovrei tutelare qualcuno?

    sì, sarà una cosa estrema, ma io credo che uno in vita sua non deve sperare nei soldi guadagnati da altri..

    se io sapessi che mio padre vuole dare i soldi che LUI s'è guadagnato a mio fratello, non vedo perchè dovrei dirgli "no, i soldi che TU hai guadagnato li dai anche a me perchè è giusto così"

    non capisco il nesso tra uno che si fa il culo per tutta una vita e uno che pretende una parte solo per il fatto che è il figlio..

    chiariamoci, sono il primo che ai miei eventuali figli darebbe l'anima, ma il fatto stesso che uno possa "pretendere" i guadagni di un altro, solo per un legame di parentela, lo posso accettare SOLO se colui che pretende è un minorenne o incapace di provvedere ai suoi bisogni..

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Legittima Offesa - Legittima Offesa
    Da LittleKurt nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/5/2008, 22:32
  2. successione, registro ec.... tasse giuste o furto?
    Da okno nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 17/10/2007, 15:40
  3. Legittima difesa - Istruzioni x l'uso
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 169
    Ultimo messaggio: 3/2/2006, 11:09