Commerciale significa semplicemente "che vende". Anche gli artisti più raffinati vendono, quindi sono commerciali. Anche la PFM è commerciale.
Però è ovvio che se a te piace la musica impegnata, raffinata, o fatta da geni della musica non la potrai trovare ad X-Factor semplicemente perché tratta tutt'altro genere. Il pop è fatto per vendere, per essere divulgato ai più, quindi i discografici poco se ne fregano se un cantante ha le stesse capacità musicali di Mariottide però gli fa fare grana. Lo lanciano sul mercato e basta. (Vedi Marco Carta)
Ti ripeto che anche a me piace la musica "un gradino più su del pop", però se c'è qualcosina di buono anche in basso non lo disprezzo.
Tregua?
Musica e soldi non dovrebbero stare sullo stesso piano. Si deve essere pagati per la qualità di quello che si fa, non per quanto sia fruibile/va di moda.
Voi sentite quelli che escono da X-Factor... Intanto i piccoli gruppi che fanno musica con le palle quadre fanno la fame e sono costretti a sciogliersi solo perchè non va la rima "sole cuore amore". Bah.
Poi ognuno sente quello che vuole, ma non spacciateli per musica.