Per me "The Millionaire" è il peggiore dei 4 in lizza (escluso "The Reader" che non l'ho ancora visto), preferivo di gran lunga "Benjamin button" o "Frost/Nixon", o al limite anche "Milk". E' vero che il budget è stato limitato, ma secondo me il film ha vinto soprattutto in relazione all'ambientazione del film, alla particolarità, più che per i meriti effettivi della pellicola.
Contento per Sean Penn, subito visto il film ho avuto l'impessione che la sua performance fosse da oscar.
Martin Scorsese con dei capolavori come "Taxi Driver" o "Goodfellas" non vinse mai l'oscar, e non lo vinse neanche con "toro Scatenato". l'occasione sembrava potesse arrivare con "Gangs of new york", tante nomination ma niente premi. Poi fu lo stesso con "The Aviator" battuto (giustamente secondo me)dal film di Eastwood. Per come la vedo io l'oscar a "The Departed", che cmq non è un brutto film secondo me, fu una sorta di riconoscenza per l'oscar che doveva aver vinto già molto tempo prima.
sì lo penso anch'io, non riesco a darmi altre spiegazioni se non una sorta di oscar alla carriera.
meriterebbe anche ridley scott un oscar visto che mi pare non abbia mai vinti.
si veramente, per "Alien" e "Blade Runner" non ha avuto la nomination, ne ha avute 3 in seguito senza mai riuscire a vincere.
L'anno che vinse il gladiatore fu una delle rare situazioni in cui il miglior film non ebbe anche la statuetta per la miglior regia(di Scott appunto).