Chihiro ed i suoi genitori, trasferitisi in una nuova città, si imbattono durante il viaggio in un luogo abbandonato, pieno di locali e risoranti. Mentre i genitori si abbuffano mangiando le leccornie presenti in uno dei locali, la ragazzina, impaurita ed incuriosita dall'atmosfera del luogo disabitato, si allontana verso una strana costruzione, dove incontra un giovane ragazzo, Haku, che vedendola le intima di andarsene al più presto da quel posto prima che faccia buio..
Scritto e diretto dal maestro dell'animazione Miyazaki, un capolavoro dei suoi, bellissima composizione di disegni ben fatti, puliti e dai colori brillanti, arricchiti da trovate ingegnose e personaggi ottimamente caratterizzati; per una storia irreale e fantastica che ha riscosso grandi successi e vinto premi in tutto il mondo, tra cui l'Oscar per il miglior film d'animazione.
A me è piaciuto molto, la mano di Miyazaki è presente in tutto il film e si sente, infatti siamo su livelli qualitativi piuttosto alti; e anche se avrei preferito un finale scontato e smielato al massimo, tutta la storia riporta ad un senso di semplicità, amicizia e amore, come dovrebbe essere per ogni bella favola.