ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Bianco e Nero

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Bianco e Nero

    Elena è devota alla sua attività come mediatrice culturale tra gli africani e le istituzioni italiane, ma inconsciamente spera che il suo impegno possa in qualche modo espiare i pregiudizi razziali dei genitori borghesi. Il marito Carlo non condivide il suo stesso entusiasmo e non ama accompagnarla alle serate benefiche promosse dall'associazione perché si sente fuori luogo. Finché non conosce Nadine, l'affascinante moglie senegalese del collega di Elena, e se ne innamora.
    Bianco e nero si scontrano e si fondono nel nuovo lungometraggio di Cristina Comencini che sceglie la commedia per invitare il pubblico ad aprirsi al "diverso". Se il cinema può far ridere utilizzando con intelligenza temi come la povertà, l'ignoranza, la corruzione, la mafia o la tossicodipendenza, è giusto e pertinente che lo faccia anche con il razzismo. L'esercizio della regista però si ferma qui.
    Vincolato rigidamente al titolo, il film non offre uno scambio culturale ma gira e rigira intorno a clichè preconfezionati, sfruttando fino allo sfinimento il concetto di bianco e nero dimenticando che esistono anche le sfumature. Persino Carlo e Nadine, seppur travolti dalla passione, finiscono per parlare della diversità del colore della loro pelle, al punto da far pensare, quanto meno, a una mancanza di idee in fase di scrittura. Teatro d'azione della relazione sentimentale dei due amanti clandestini sono da una parte la Roma bene servita a tavola da cameriere nere e dall'altra la più multietnica Piazza Vittorio con le mogli che perdonano ai mariti i tradimenti purché non siano consumati con donne bianche.
    Nel tentativo di affrontare con leggerezza una problematica che (purtroppo) è ancora profondamente radicata nella società, la Comencini crea una serie di macchiette a discapito del film che appare anacronistico (sono lontani i tempi - e i canoni - di Indovina chi viene a cena) e un tantino perbenista. Forse solo grazie all'interpretazione di Fabio Volo e a un finale per niente scontato, Bianco e nero si solleva dalla mediocrità.





    Personalmente adoro tutti i film fatti da Fabio Volo e questo credo proprio che non me lo perderò. Che ne pensate? la trama non mi pare male, e neppure il tema trattato.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    credo sia interessante e penso che andro' a vederlo

  4. #3
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Ho visto la pubblicità e non mi attira per niente.

  5. #4
    Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    pure a me piace tantissimo Fabio Volo, ma sicuramente da me non arriverà -.-

  6. #5
    Assuefatto da FdT
    Donna 39 anni
    Iscrizione: 31/5/2006
    Messaggi: 979
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Penso sia un bel film

  7. #6
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA Visualizza il messaggio
    Ho visto la pubblicità e non mi attira per niente.
    Già

  8. #7
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Non andrò a vederlo perchè non è uno dei miei generi, però sono sicuro che Fabio volo ha fatto sicuramente un ottima interpretazione.

  9. #8
    FdT-dipendente
    Uomo 35 anni da Medio Campidano
    Iscrizione: 30/10/2006
    Messaggi: 1,010
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    La tematica e' interessante,si tratta solo di vedere in che modo viene sviluppata!Poi Ambra nell'ultimo film di Ozpetek ha dato una buona prova di attrice!!Da vedere!!

  10. #9
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Torino
    Iscrizione: 16/3/2007
    Messaggi: 1,672
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da maxx Visualizza il messaggio
    La tematica e' interessante,si tratta solo di vedere in che modo viene sviluppata!Poi Ambra nell'ultimo film di Ozpetek ha dato una buona prova di attrice!!Da vedere!!

Discussioni simili

  1. Per un bianco Natale
    Da jacka nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 7/9/2008, 21:05
  2. Carmen Consoli - In bianco e nero
    Da Eurasia nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 21/2/2006, 10:56
  3. Il bianco..
    Da Nycsm nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 4/6/2005, 22:35
  4. Foglio bianco
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 25/5/2005, 14:04