questa è una delle preferite:
"Ad un tratto la bella musica che veniva dalla finestra mi venne in aiuto"
arancia meccanica
questa è una delle preferite:
"Ad un tratto la bella musica che veniva dalla finestra mi venne in aiuto"
arancia meccanica
Eppure che è la fame? Un vizio! E’ tutta un’impressione!. Ah, se nun c’avessero abituati a magnà, da ragazzini.
Accattone (Pierpaolo Pasolini)
“Il fatto è che al cinema ormai gli spettatori si interessano solo alle storie dei personaggi, eppure, all’inizio, nelle prime proiezioni di vetrini e lanterne magiche, i personaggi non esistevano. La gente si entusiasmava di fronte ai paesaggi e alle vedute delle città. Forse sono i luoghi che raccontano le storie nella maniera giusta.”
Dopo Mezzanotte
È inutile sperarlo, il nostro corpo va in rovina a volte a 90 anni, a volte nasce difettoso ma è il nostro destino, non c'è dignità in tutto questo. Non importa che uno veda o cammini, la morte è sempre orrenda, sempre. Si può vivere con dignità, ma non morire. (House)
Prova a sfogliare una margherita, o contare le scaglie di un ananas, o i semi di un girasole, il numero dei petali di un fiore è quasi sempre un numero di fibonacci. I numeri suggerirebbero che nell’universo c’è una specie di ordine matematico e il chè ci spinge a sospettare che, forse, il mondo qualche senso ce l’ha… che nn è poco.
Dopo Mezzanotte
"In verità sta imparando che, quella della cliente di barbara, è l’unica regola delle storie d’amore: perché qualcuno sia felice, qualcun altro deve piangere. È come una matematica dei sentimenti, un più e un meno che si sommano e si sottraggono all’infinito e che, pur lasciando tutto uguale in termini generali, producono combinazioni particolari sempre diverse. Come i film, che raccontano le stesse storie da cent’anni… ma uno al cinema ci va lo stesso, perché spera sempre nella sorpresa."
Dopo mezzanotte
mimì non si vedono i film dopo mezzanotte
"siamo fuori dal riff"
" e che l'c'entra il riff ?? "
"il riff la barriera corallina "
" quindi in amore si tradisce quando si è insodisfatti .....
è tipico .. è tipico "
Fuochi d'artificio
psicanalista e Levante ai tropici
Milioni di libri sono stati scritti su ogni argomento possibile e immaginabile da tutti questi sapientoni, ma, alla fine, nessuno ne sa più di me sui grossi interrogativi della vita. Mi sono informato su Socrate. Ebbene, se la faceva con i ragazzini di Atene. Cosa cavolo ha da insegnarmi? Eppoi, eppoi Nietzsche e la sua, la sua teoria dell' Eterno Ritorno. Secondo lui, la vita che viviamo, poi dovremo riviverla tale e quale per tutta l'eternità. Bell'affare! Ciò vuol dire che mi toccherà assistere di nuovo, infinite volte, alle Follie sul Ghiaccio. No, non ne vale la pena.- Woody Allen in "Hannah e le sue sorelle"
Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?
trainspotting
Io cambierò... Metto la testa a posto, vado avanti, rigo dritto. Scelgo la vita. Già adesso non vedo l'ora. Diventerò esattamente come voi: il lavoro, la famiglia, il maxitelevisore del cavolo, la lavatrice, la macchina, il cd e l'apriscatole elettrico. Buona salute, colesterolo basso, polizza vita, mutuo, prima casa, moda casual, valigie, salotto di tre pezzi, fai-da-te, telequiz, schifezze nella pancia, figli, a spasso nel parco, orario di ufficio, bravo a golf, l'auto lavata, tanti maglioni, natali in famiglia, pensione privata, esenzione fiscale, tirando avanti lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.