Wendyyyyyyyyyyyyyyyy
Sto arrivaaandooooooo
Wendyyyyyyyyyyyyyyyy
Sto arrivaaandooooooo
Originariamente inviata da =Bossy=
ma in che senso?Originariamente inviata da Puff
Originariamente inviata da keira
L'ho dovuto vedere per l'uni, quindi ho tentato un'analisi ai limiti del possibile.
Scrivo piccolo, così chi non l ha visto non legge -.- ( )
Il barista?! Il vecchio guardiano?! Da dove arrivano se sono morti? Perchè lui li vede? La sala che si riempie di gente? La foto finale?!
lui era leggermente impazzitoOriginariamente inviata da Puff
ma ci sarà un significato più profondo mi hai smontato il filmOriginariamente inviata da keira
Avendo visto la miniserie non so se la storia sia proprio la stessa, comunque lui era un alcolizzato e diciamo che il barista era la tentazione all'alcol ma comunque questi erano morti cioè lui impazzisce proprio perchè inizia a vedere questi fantasmi che giorno dopo giorno lo convincono ad essere diverso da ciò che è.Gli dicono che il figlio è viziato, che la moglie è una sgualdrina, cose del genere.Originariamente inviata da Puff
Per quanto riguarda la foto non saprei
Ook... Rispondo, però attenzione che si parla anche del finale in questo post
Allora.. Il problema della foto finale, lo discuteremo dopo :smt040Originariamente inviata da Puff
Il resto, le allucinazioni, sono provocate in parte dal passato di Torrance (il barista come ha già detto qualcuno è la tentazione dell'alcol, la sala che si riempie di gente potrebbe essere un'allucinazione mista a un suo ricordo), e in parte, almeno secondo il libro, (ma se ci fai caso lo dice anche il vecchio guardiano a Danny, nel film) da un certo cimitero indiano su cui è stato costruito l'Overlook.
Il vecchio guardiano, se intendi quello che parla con Danny, è reale, è quello che lavora nei mesi in cui l'Overlook ha clientela, ed è "sensitivo" come il bambino (il titolo del film è "Shining", perchè è la capacità "paranormale" che hanno sia il bambino, sia il vecchio guardiano).
Il resto, lo scrivo piccolo anche io
E ora arriviamo al clou, la foto finale...
Dunque, se guardi bene, nella foto non solo c'è Jack, ma anche il barista, e molte delle persone che hanno affollato la sala nell'allucinazione di Jack... E c'è una data. Ora, la data non è esattamente quella in cui si svolgono i fatti, ma quella in cui è accaduta la prima tragedia nell'hotel. Perchè? E soprattutto perchè nella foto c'è Jack? Eh beh... Taante ipotesi :smt003
Allora, il bambino non vede vecchio il guardiano ma il capo cuoco, quello con la luccicanza
E poi la fine, avevo capito cosa si vedeva nella foto ma non ho capito perchè vai su dimmi le ipotesi
Uffa hanno tutti e due i capelli bianchi :smt019Originariamente inviata da Puff
Attenzione: si parla del finale
Prima ipotesi: quello che è successo nell'hotel, le allucinazioni, insomma, non sono affatto frutto della fantasia (e della pazzia) di Torrance e della "luccicanza" del figlio, ma sono presenze reali dovute al cimitero indiano "scoperto" dall'Overlook (ci hanno costruito l'albergo sopra, è possibile che scavando abbiano risvegliato qualche entità, spieghiamola così), che fanno di tutto per vendicarsi di chi ha profanato il luogo sacro, per cui distruggono il guardiano e la sua famiglia una prima volta, e quando questi viene rimpiazzato, anche la seconda, nel tentativo di far abbandonare l'hotel.
In questo senso, allora la foto finale è la prova concreta che quelle "presenze" tengono in pugno l'hotel, incasinando in qualche modo lo spazio e il tempo, per cui chi ha vissuto dopo si ritrova in una foto scattata "prima" e chi ha vissuto "prima" influenza la vita e le azioni di chi è arrivato "dopo" (penso al barista che insinua nella mente di Jack il sospetto che moglie e figlio lo stiano ostacolando nel suo lavoro).
(Parecchio fantasiosa, come ipotesi, comunque..)
Seconda ipotesi: Torrance era alcolizzato, e ha accettato il lavoro all'Overlook per finire un suo libro, per cui dice di aver bisogno di "calma e tranquillità".
Nonostante l'Overlook sia estremamente calmo e tranquillo, però, non riesce a finire il suo lavoro, e questo unito alla dipendenza dall'alcol gli causano allucinazioni, dovute anche al fatto che lui come guardiano sa cos'è successo in quell'hotel al guardiano precedente, e ne è influenzato.
Tutto quello che succede poi, tranne il tentativo di sterminio della famiglia Torrance, è frutto delle allucinazioni di Jack. Anche la foto finale, e ci sta perchè quando Danny e sua madre scappano dall'hotel, noi non sappiamo che fine faccia Jack, perlomeno non del tutto, e quindi la fotografia potrebbe essere la prova finale della sua pazzia: lui che "sogna" di essere il guardiano precedente, e per questo cerca di sterminare la famiglia, perchè si è immedesimato nell'altro.