aspettative:
- morte violenta del preside
- morte selvaggia di dawn
- delirio di willow, con conseguente carneficina di tutte le potenziali cacciatrici (prima fra tutte quella che gioca a baseball )
- gesto eroico di spike, che salva buffy e si salva all'ultimo
- non vedere mai più quella mezza sega di angel
i fatti:
- il preside è ancora vivo, anzi, è talmente vivo che si permette anche di scherzarci su, e per giunta si infioppa faith
- dawn non muore selvaggiamente (e muore anya! anya! ma perchè?? )
- willow non va in delirio, non fa stragi, la ragazzina giocherà a baseball per tutta la vita
- gesto epico di spike (grandioso, semplicemente grandioso) che però ci lascia le penne
- quel take that mancato, inespressivo, quell'inutile ronan keating dei poveri, quel fantoccio col nome da angioletto ... compare 5 minuti, fa la figura del liceale giocatore di rugby geloso perchè la sua tipa parla con lo sfigato della scuola (che poi fottiti, spike è 18 spanne sopra a quel faccino da steroidiboy), annusa qua e là, e poi se ne va ad aspettare chissà chi e chissà cosa. penso che fargli fare quest'apparizione sia stata la scelta più commerciale di tutta la settima serie (so benissimo che E' un prodotto commerciale, ma ... vabeh, penso che abbiate capito il senso).
conclusioni:
finale scritto in fretta, mi aspettavo una doppia puntata di massacro, situazioni che si rovesciavano .. insomma, qualcosa di classico ma non banale. anche far morire spike ... ormai siamo arrivati al punto che viene ritenuto talmente banale il "lieto fine" che è diventato banale pure il finale triste ... e speravo che questa serie (che è partita benissimo, la puntata dove la madre appariva a dawn era fatta veramente bene) potesse fare eccezione, speravo in un qualche bella mossa, che potesse spiazzare. non mi importava se triste o felice, ma qualcosa di meno .... "....e l'eroe si sacrifica per salvare la sua bella".
Che penoso poi il Primo, millantava grandi cose e poi è stato sconfitto come un pirlacchione, Glory ed Evil Willow erano molto più temibili.
Comunque voci di corridoio dopo la fine della settima serie in america affermarono che il regista aveva in programma anche un 'ottava serie, nella quale buffy andava a distruggere l'altra bocca dell'inferno, ma la Gellar appena seppe la notizia decise di abbandonare definitivamente il set, scappando nel vero senso della parola, infatti non si presento' nemmeno alla festa di addio organizzata dai fan, dove vi furono invece tutti gli altri attori..
Imho questo e' un bene, altrimenti sai che roba che vedevamo..
Credo che dopo la quinta serie questo telefilm sia diventato una roba veramente commerciale, se finiva li' con buffy morta era meglio, forse l'unica cosa da rimpiangere sarebbe stata la travagliata storia d'amore (non condivisa) con spike..