Mad Max un film noioso?! Stiamo degenerando
IN TEORIA il "capolavoro assoluto" è quello che entra davvero nella cultura di massa, che magari anche il più ignorante in materia può conoscere se non proprio ave visto, e gradito. Il "capolavoro di genere", dice il nome stesso, è qualcosa di più elitario, che difficilmente i non amanti del genere apprezzano. Poi è chiaro, è una definizione più che altro "didattica", nella realtà i contorni possono essere molto più sfumati di così
@Jo Constantine...probabilmente hai anche ragione. Il problema però è COSA quelle immagini raccontano, e se lo raccontano in modo interessante. Per me onestamente non chissà quanto...e mi è parso di capire che non sono l'unico a pensarla così Sul concetto di "noioso" anche si può disquisire...ci si può annoiare anche per troppa azione, eh, chiaro che in quel caso sarà un modo "diverso" di annoiarsi.
Guardiani della galassia è un capolavoro "di genere" (supereroistico), Il Cavaliere Oscuro invece è un capolavoro assoluto.
Harry Potter e il calice di fuoco capolavoro di genere (fantasy), trilogia Signore degli anelli capolavoro assoluto.
Le pagine della nostra vita capolavoro di genere (sentimentale), Titanic capolavoro assoluto.
Ciao sono Chiara e in mancanza di meglio da fare sintetizzo e traduco le cose
Mah non sono molto d'accordo. Harry Potter, Le pagine della nostra vita e i Guardiani della Galassia non mi spingerei mai definirli capolavori. Sono dei buoni film questo sì, ma addirittura capolavori? Dai, no.
La penso come Jo. Ci sono brutti film, film mediocri, buoni film e i capolavori. La distinzione capolavoro assoluto vs capolavoro di genere per me non esiste.
Per me gli unici capolavori di questi sono quelli del Signore degli anelli
- - - Aggiornamento - - -
Tra buoni film e capolavori ci metterei gli ottimi film, tipo Mad Max Fury Road o la trilogia di Batman
- - - Aggiornamento - - -
Ma cosa c'entra degenerare, ognuno si annoia in base a quello che preferisce vedere
A te ha annoiato Mr. Robot ma mica nessuno ti ha detto niente u.u
Io veramente ho solo fatto degli esempi per far capire meglio a quella testa dura di Jo il loro punto di vista
Però comunque secondo me la definizione di capolavoro "di genere" per questi film ci può stare tutta.
Dubito che un estimatore dei cinecomics possa non aver apprezzato Guardiani della galassia, e stessa cosa per Harry Potter con gli amanti del fantasy e The notebook con quelli dei film d'amore.
Un capolavoro è un'opera eccelsa, non vorrai mica dirmi che Harry Potter e i Guardiani sono opere eccelse, sono bei film nel loro genere ma non certo a livelli incredibili, stesso discorso vale per Mad Max FR che è stato nominato dagli altri, per quanto sia un bell'action non è che ha un gran senso o una gran profondità tale da arrivare a certe definizioni
NELLA DEFINIZIONE CHE AVEVANO DATO WOLVERINE E TINKER BELL (capolavori "di genere") SECONDO ME CI POTEVANO STARE.
Poi chiaramente se te mi parli di buoni/ottimi/capolavori io li metterei tra gli ottimi. Ma se non lo avessi capito sono tutte classificazioni del cavolo. I gusti sono soggettivi e un film che io magari ho adorato a te può tranquillamente aver fatto cagare. E questo non vuol dire necessariamente che uno dei due non capisce niente di cinema.
Tipo Interstellar, te l'hai messo tra i migliori 5/6 film degli ultimi 15 anni mentre per me è stata non dico una delusione ma quasi.
Non tra i migliori 5-6, ne ho messi 11 in ordine sparso e poi ne ho aggiunti altri e tipo mi sono scordato anche Gran Torino e Million Dollar Baby, alla fine saranno una 20ina e Interstellar secondo me è uno tra quelli che ha spiccato, non un capolavoro ma tra i migliori
Comunque non c'è relazione tra il piacere/non piacere e le classificazioni, tipo uno può vedere Fast & Furious 7 e dire ''ma che cagata immane'' (perchè alla fine è quello che è ) e quindi classificarlo, ma dire che gli è piaciuto lo stesso, oppure vedere un bel film di un certo livello e dire che non gli è piaciuto per X motivi, quindi le definizioni ci possono anche stare ma da queste non dipende se ti è piaciuto o meno