Originariamente inviata da
Wolverine
Quando un film non m'è piaciuto l'ho detto, eh
Quando lo vidi anni fa, ad esempio, "2001 Odissea nello spazio" non mi piacque proprio, mi addormentai. Non amo buona parte del cosiddetto cinema "impegnato", ad esempio, quello da intellettualoidi, ho considerato una puttanata immane I Fantastici Quattro e i Transformers, so bene che 300 e Il Gladiatore sono piacevoli ma comunque non quei capolavori rivoluzionari che a volte si pensa che siano, e cose del genere.
Su Prometheus è fuori di dubbio che avevo aspettative altissime, e ti dirò...mi arrischio a dire che secondo me Scott stesso aveva aspettative alte, nel senso che ha preteso moltissimo tanto dal film quanto da se stesso realizzandolo. Credo, ma è una mia sensazione più che altro istintiva, che volesse farne forse il suo capolavoro definitivo da consacrare come Blade Runner, Alien o (cambiando genere) Il Gladiatore; il problema è che lo ha realizzato andando su un vero e proprio "terreno minato", anche se l'ha battuto in modo diverso e meno specifico rispetto a quanto fece Kubrick, ma soprattutto lui e lo sceneggiatore hanno commesso il GRAVE errore, in un film che smaccatamente basa tutto su filosofia, dialoghi, trama e personaggi, di delineare meglio soltanto due o tre personaggi al massimo (la scienziata Shaw e l'androide in primis...e io ci aggiungo anche il pilota nero, metafora dell'agnostico che inizialmente non crede ma poi si converte di fronte a "prove")...e questo è stato un errore che da uno come lui non mi sarei MAI aspettato, nonchè forse l'unica vero motivo di delusione, PER ME.