Originariamente inviata da
Jean Grey
Non sono d'accordo, Nolan è un regista che è sempre stato attento alla caratterizzazione psicologica dei suoi personaggi. In quest'ultimo film sono stati introdotti molti nuovi personaggi, tutti importanti poi, quindi il livello di profondità psicologica dei singoli è un pò sceso, è vero, ma devi considerare la trilogia nel suo insieme. Per come la vedo io, il Batman di Nolan è esattamente quello che descrivi tu: segnato dalla morte dei suoi genitori, tormentato e disperato, oscuro, ambiguo, e mai come in questo film si percepisce il senso di impotenza che lo affligge. Non avrò letto i fumetti, ma Nolan mi ha trasmesso esattamente questo di Batman. Certo, non è il protagonista indiscusso che domina la scena, ma penso che sia giusto così. Batman non sarebbe diventato quello che è se non ci fosse stata una Gotham da salvare. E spesso sono proprio i suoi antagonisti a definirlo e completarlo caratterialmente, il Joker su tutti. In conclusione penso che Nolan abbia fatto un lavoro magistrale xD
E io ho considerato la trilogia nel suo insieme xD
Allora, i discorsi sono due.
Nolan ha caratterizzato psicologicamente il suo personaggio di Bruce Wayne/Batman?!? Sì, l'ha fatto. Per quello che ha voluto trattare di bruce wayne ha fatto un buon lavoro.
Quello è Bruce Wayne/Batman in tutte le sue sfaccettature?!? No. Non lo è.
Quello che Nolan ha raccontato del personaggio è solamente la scorza del vero batman, e nel film per come è stato impostato va bene così.
- - - Aggiornamento - - -
Originariamente inviata da
Wolverine