Che il futuro del cinema è il 3D è fuori di dubbio. L’ha dimostrato il grande successo di James Cameron, record man di incassi al box office con il suo Avatar. La tecnologia stereoscopica viene ormai applicata sistematicamente ai prodotti cinematografici che vogliono puntare ad un grande effetto sullo spettatore ed è suggestivo pensare che presto anche il genere erotico potrebbe avvalersene. Il pioniere in tal senso non poteva che essere il più famoso ed eccentrico regista Tinto Brass, un maestro in quanto a film e video erotici.
"Girerò il primo film erotico in 3D della storia del cinema. S'intitola 'Io, Caligola' ma in molti l'hanno già ribattezzato Chiavatar”, aveva dichiarato Brass qualche mese fa. Il film nasce dalla rivisitazione di un vecchio proposito del regista: narrare le vicende dell’Imperatore di Roma Caligola e in particolare della sua folle imposizione fatta alle moglie dei senatori di prostituirsi per rimpinguare le casse dell’impero. "La tecnologia 3D – ha spiegato il regista – è strepitosa: affinare la sensorialità porta ad affinare la sensualità. Se un'attrice avvicina una mano alla telecamera, sembra che ti tocchi...". E come dargli torto.
Nonostante l’entusiasmo dei fan del regista all’annuncio di ‘Chiavatar’, per vedere realizzato sullo schermo questo progetto bisognerà attendere molto. Come si sa, Tinto Brass è stato colpito recentemente da emorragia cerebrale e si trova tutt’ora ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Bartolo di Vicenza. Nel frattempo però già ci sono auto-candidature spontanee al ruolo di protagonista. Asia Morante, ex corteggiatrice di Uomini e donne e nuova stella del cinema hard italiano, è molto decisa a far parte del cast del prossimo film di Tinto Brass. “Non ho visto molte sue produzioni, ma mi piace molto il suo lato ironico e il suo modo di lavorare e parlare alle attrici. Non vedo l'ora di immergermi nelle avventure in 3D della storia”.