Ecco è finalmente dopo secoli scoprii il titolo di questo film, che vidi al liceo e mi lasciò incatenata alla tv, e credo di essermi fatta violenza per cercare di trattenere il magone; cioè io rido spesso delle cose drammatiche dei film, però questa volta è stato diverso anche se mi ha fatta anche scompisciare^^.
Un film che tratta la vita di un ragazzo affetto da sindrome di down e come in un modo o nell'altro coinvolge in un viaggio (a suo modo epico) un uomo classico casa e ufficio, un po' arcigno menefreghista dall'animo chiuso come i più.
Non dico altro perchè è tutto da scoprire, ma lo consiglio per il fatto che avendo avuto modo in prima persona di avere a che fare con una persona affetta da sindrome di down, ed essendomi spesso infastidita per il modo positivo o negativo con cui le persone li vedono o si pongono con loro; ho potuto invece aprezzare a pieno la visione di questo regista, che ha mostrato senza opinioni ne giudizi, ha dipinto la loro umanità la loro normalità.
Ho aprezzato come in fine abbia fatto vedere che in fondo c'è ben da pensare, in cosa dovremmo vantarci d'essere migliori..?
Davvero lo consiglio calorosamente, è anche molto divertente.
Metto a seguire il trailer in francese (si nota lo stile francese nella regia..^^) con sotto titoli in inglese, il film è stato doppiato in italiano..
YouTube - The Eighth Day (Le Huitième Jour) - preview
Key