la citta incantata
Titanic, i passi dell'amore, Forrest Gump, La leggenda del pianista sull'oceano, alla ricerca della felicità, Hachiko(prendo lui come esempio, ma intendo tutti questi film dove l'animale dimostra fedeltà all'uomo),breaveheart(spero si scriva così), tutti quelli Disney perchè insegnano sempre (ma il re leone è sacro, anche se è un cartone animato, ma insegna), il miglio verde, Patch Adams,shinderlist,la vita è bella, Elisabeth I (la storia della regina), e poi aggiungo man mano....
poi vabbè inserirei ttt gli horror ecc, ma tu volevi quelli impegnativi, quindi li ho evitati.....
Anch io cerco di inserire film non ancora citati ( se ci riesco ) e tutti ovviamente dei capolavori:
Un mercoledi da leoni ( nostalgico,un cult)
Blade Runner (atmosfere uniche,colonna sonora da brividi!)
Carlito's Way ( un gigantesco Al Pacino,film non molto conosciuto,ma tra i migliori di Al!)
Ran ( Akira Kurosawa qui raggiunge l'apice della saggezza,capolavoro!)
Io e Annie ( qui c'è tutto il talento di Allen)
Nel nome del padre (ti lascia dentro rabbia e senso di impotenza,filmone!)
Metropolis ( qui si parla della storia,nient'altro da aggiungere)
C'era una volta il West (la sequenza iniziale è un pezzo di rara maestria!)
Cane di paglia (un film che coinvolge fino in fondo,tra tensione e sangue)
La rabbia giovane e subito dopo se puoi Natural born killers ( on the road)
Chinatown ( Polanski e Nicholson....what else?)
Rocky I ( Balboa prima della fama alle prese con la fame,film ritratto di un'epoca)
Il cacciatore ( un pò pesante,ma alcune scene sono da cardiopalma!)
Il colore viola (Spielberg qui smentisce la sua fama di racconta favole e sforna uno dei film più belli sul tema del razzismo)
ecco questi sono alcuni dei film da "vedere almeno una volta nella vita"..oltre ai molti già citati.
Tra quelli italiani ti suggerisco qualcosa di Vittorio De Sica,del grande Totò e Sordi ( Il marchese del Grillo su tutti )
Da vedere anche: Non ci resta che piangere
Grazie a tutti!
Devo dire che buona parte dei film che avete elencato li ho già visti e tutti i rimanenti li conosco almeno per nome e per fama.
(Nali ora ho visto il tuo post,Amelie ovviamente già l'ho visto ed è anche uno dei miei film preferiti,ed infatti è tra la mia modesta collezione di DVD! )