un altra cosa che ho sempre sentito dire è che nei primi 20-30 minuti di corsa si perde pochissimo peso perchè vengono eliminate le riserve di zuccheri e solo dopo quel tempo si inizia a bruciare grassi.
un altra cosa che ho sempre sentito dire è che nei primi 20-30 minuti di corsa si perde pochissimo peso perchè vengono eliminate le riserve di zuccheri e solo dopo quel tempo si inizia a bruciare grassi.
Per 30' vale ancora di più il concetto di correre tanto, visto che si ha poco tempo. Il dispendio calorico è relativo solo alla distanza percorsa, e in nessun modo ad altri parametri (per dovere di fisica, la velocità incide per un numero così basso da essere trascurabile).
In ogni momento si usano tutti i sistemi energetici, solo che vengono usati in maniera diversa. Le riserve glucidiche per l'esercizio ammontano a 1500/2000 Kcal, che per una persona di 70 Kg bastano a correre 20/30 Km, quindi non è che si esauriscano proprio così in fretta.
Il ragionamento deriva dal fatto che il metabolismo dei grassi tende a partire un po' in sordina e a diventare importante dopo diversi minuti di attività.
Quanti grassi si consumano durante la corsa?
Se ti interessano i calcoli per capire che il range lipolitico è una cagata, eccotene alcuni. Tutto il mondo accademico concorda che il fattore principale per il dimagrimento rimane il conteggio calorico, e non il substrato utilizzato, e per questo motivo conta molto di più correre a intensità elevate ai fini del dimagrimento.
Riguardo al substrato energetico non è assolutamente vero che l'utilizzo dei grassi è già massimizzato all'inizio dell'esercizio, ma è necessario che passi un tempo più o meno lungo. Nelle fasi iniziali dell'esercizio si consumano i substrati energetici già presenti nell'organismo, come ATP, riserve di O2 già disponibili e CPr. Nel frattempo si inizia a utilizzare in maniera preponderante il sistema anaerobico, mentre il sistema aerobico si sta "attivando", in quanto non è in grado di raggiungere subito la sua massima intensità.
La velocità di idrolisi dell'ATP richiesta dal muscolo è troppo alta rispetto alle capacità aerobiche di assecondarla, e ci vogliono diversi minuti prima che questo avvenga. Se l'intensità dell'esercizio non è massimale si raggiungerà uno steadystate, cioè il punto in cui il sistema aerobico è in grado di produrre l'energia richiesta dall'esercizio. Solitamente ci vogliono almeno 3-4', ma possono servirne anche di più.
I 20' non sono un limite per l'attivazione dei grassi, ma sono una convenzione "sociale" per indicare che sotto certe durate temporali non fai in tempo a bruciare nulla.
sintetizzando l'importante è che quando corri fai più fatica possibile in pratica?
No, contano solo i Km percorsi. Hai 30'? Devi tenere la tua velocità più alta possibile per fare maggiori Km, ma devi stare attento perché devi trovare la velocità giusta.
Se superi la velocità di soglia avrai un accumulo di acido lattico e dovrai fermarti dopo poco.
ok, ora mi è più chiaro.
quindi il dato delle calorie perse sul tapis roulant è corretto, visto che vede quanti km percorro.
Non per forza. Il conteggio comunque è semplice: 0.9 Kcal per Kg corporeo al Km. Ti basta fare Kg x Km x 0.9 e otterrai il dispendio energetico della corsa in pianura.
Il conteggio è diverso in pendenza, ma non ricordo le formule.
ok grazie mille, visto che sto ricominciando a provare di fare un pò di palestra almeno so come correre.
poi dovrò anche capire quante serie e quanti chili usare negli esercizi già la vedo dura.
Quello che ti posso dire per esperienza personale è che il detto 'gli addominali si fanno a tavola' è estremamente vero.
Io ho la fortuna di partire da una buona base, ma comunque da un po' di tempo ho deciso di allenarmi per tonificare e definire il corpo. Ecco, con tutti gli esercizi di questo mondo, se specialmente su braccia, dorsali e glutei ho visto risultati quasi immediati, gli addominali hanno cominciato a comparire solo quando ho cominciato a curare l'alimentazione.
Non bisogna per forza essere un figurino per cominciare a definire, ma sicuramente solo allenamenti senza cura dell'alimentazione fanno poco o nulla per il semplice motivo che aumenti il muscolo ma fai fatica a bruciare l'adipe.
Ultima modifica di musadinessuno_; 21/1/2016 alle 19:42