Originariamente inviata da
Layne S.
Visto che nessuno di noi è un minatore o uno spazzacamino, in realtà il nostro corpo si sporca al 90% di cose "autoprodotte": io mi faccio la doccia tutti i giorni per non puzzare di sudore, non certo perché sia sporca di qualcos'altro. Così come mi lavo la faccia per togliere sebo e cellule morte, altrimenti seriamente, che altro ci sarebbe da pulire?
I peli sono "sporchi" perché trattengono queste cose, ma un'igiene normalissima è più che sufficiente ad evitare problemi (e per "problemi" intendo cose tipo odori sgradevoli... Onestamente non penso che se stessi anche una settimana senza farmi la doccia inizierebbero a spuntarmi chissà quali infezioni sulla pelle). Se questo è vero per parti del corpo che sudano di più, figuriamoci per la barba, che è in una zona molto meno sudata e più esposta all'aria.
Secondo il tuo ragionamento i capelli (specie se lunghi) dovrebbero essere una vera e propria fogna, calcolando che quelli vengono in contatto con tantissime cose piene di batteri: sedili del treno, mani di altre persone e così via. Eppure non penso che nessuno si faccia problemi per i capelli lunghi di una ragazza (a patto che siano puliti), né mi risulta che nessuno si sia mai beccato infezioni toccandoli...
Per altro, anche se parliamo di vero e proprio sporco, i capelli sono molto molto più a rischio della barba: io li ho lunghi e qualche volta davvero mi sono finiti in posti impensabili (sì, anche dentro la scodella)
eppure me li sono lavati, e sono ancora qui.