Dipende dal contesto. In un locale ci può anche stare, a scuola troppo trucco (secondo me) è poco adatto. Specialmente alle medie/inizio superiori.
Vediamo... se non ricordo male avevo 13 anni. Ricordo che i miei genitori erano contrari però cmq all'epoca già mia sorella, più grande di me, si truccava... quindi vedendolo fare a lei, ho iniziato anche io ^_^ però non ho mai esagerato... non lo facevo prima e non lo faccio neanche ora. Punto molto sugli occhi, la bocca quasi niente... al massimo un po di lucidalabbra.
Un saluto!
Ila
Io a 11 anni ho cominciato con i primi trucchi, a 12/13 solo alle feste e per gli spettacoli di ballo... solo che poi io e una mia amica arrivate a scuola ci si chiudeva nel bagno dei custodi (che aveva lo specchio) e ci si truccava di nascosto...
A 14 anni e mezzo ho cominciato a mettermi un velo di ombretto azzurro perchè mamma non voleva.. tempo pochi mesi son diventata di colpo 'dark' e ho cominciato a truccarmi di nero in modo abbastanza pesante..
Io ho iniziato intorno ai 15/16 anni, cioè quando ho iniziato ad uscire di sera...
Mascara, ombretto monocolore (senza sfumature ) e lucidalabbra di colori improbabili.
Ricordo di un lucidalabbra lilla (nei toni del violetto, non del rosa) che mi piaceva da morire e usavo sempre... anni dopo mi sono chiesta come cavolo facevo ad usare quel colore che sicuramente mi stava malissimo, visto che non ho la pelle da albina
@jackie_brown vista la poca differenza di età quando tu avevi 16 anni io ne avevo 13 e ricordo benissimo che andava di moda l'ombretto monocolore senza sfumature...! Eravamo tutte vestite così anche perchè si usava il dito e non i pennelli! Così come i lucidalabbra sul violino! Ne avevo tanti anche io! Pessimi ricordi!