Giustiziato cecchino di Washington
Usa, uccise 10 persone nel 2002
John Allen Mohammad, 48 anni, divenuto famoso negli Stati Uniti come il "cecchino" di Washington, è stato giustiziato questa notte in una prigione della Virginia mediante iniezione letale. L'uomo era stato condannato a morte per aver ucciso nell'ottobre del 2002 dieci persone nell'area intorno alla capitale americana. Tutte uccise senza apparente motivo, con un colpo di fucile sparato da lontano.
Gli omicidi del cecchino per tre settimane avevano suscitato il panico nella capitale americana. John Allen Mohammad, un ex tiratore scelto dell'Esercito, uccideva le sue vittime tutte nello stesso modo: scegliendole a caso mentre stavano facendo benzina, oppure all'uscita dei supermercati, e sparando loro un colpo solo da molto lontano. Gli investigatori accertarono che Allen sparava dall'interno di un minivan, senza lasciare tracce.
Il cecchino era aiutato da un complice, Lee Boyd Malvo, che all'epoca dei fatti aveva 17 anni e che è stato a suo tempo condannato all'ergastolo. Dopo che lunedì la Corte suprema degli Stati Uniti aveva respinto la richiesta di sospensione della pena, a poche ore dall'esecuzione è stato il governatore della Virginia, Timothy M. Kaine, democratico, a rifiutarsi di concedere la grazia ad Allen Mohammad.
------------
Io in genere sono ultra colpevolista, ma in questo caso sono in dubbio.
Un killer mercenario che ammazza la gente per soldi, quindi per un suo tornacconto personale, è sicuramente uno sano di mente ed un bastardo che merita solo di morire.
Ma questo qua ammazzava la gente senza alcuna ragione, quindi gli estremi per l'infermità mentale ci sarebbero. Potrebbe in sostanza essere stato solo un pazzo mitomane e quindi sprovvisto della capacità di intendere e di volere.