Ma che gli fanno a sti dipendenti? Non è che c'è qualche sostanza tossica o mex subliminale in giro per l'edificio?
Ma che gli fanno a sti dipendenti? Non è che c'è qualche sostanza tossica o mex subliminale in giro per l'edificio?
France Telecom, sul web le pressioni ai dipendenti
Parigi, 05-10-2009,
il numero due di France Telecom, Louis Pierre Wenes, si è dimesso oggi, ma potrebbe non bastare. Dopo l'ondata di suicidi che ha scosso alle radici l'azienda e la Francia intera, l'obiettivo di invettive, proteste, accuse anche in Parlamento è ormai Didier Lombard, il presidente. E un suo video sul web alimenta le pressioni perché lasci il posto o venga rimosso dal Governo.
Sul web
"Quelli che non sono a Parigi, che pensano che andare a pescare le cozze sia meraviglioso... Beh, è finita!", dice Lombard ai suoi dipendenti in una riunione di lavoro lo scorso 20 gennaio, nel video pubblicato on line da Mediapart "Sappiamo a cosa andiamo incontro. Bisognerà adattarsi alla realtà con una rapidità ancora maggiore - continua - E chi pensa di poter riposarsi sugli allori, e starsene tranquillo, si sbaglia". Solo una battuta, cerca di minimizzare l'ufficio stampa, Lombard voleva ironizzare fra fuoriusciti del Politecnico, la pesca delle cozze è un'allusione alla Bretagna, non una minaccia ai dipendenti.
Guarda il video
Lavoratori sul piede di guerra
Ma le parole assumono altro significato alla luce dell'ondata di suicidi di dipendenti dell'azienda, 24 nell'ultimo anno e mezzo, legati a condizioni di lavoro stressanti, e gettano una luce inquietante sulle scelte manageriali, come licenziamenti e trasferimenti, ritenute troppo drastiche dai sindacati, nonché sulle politiche aziendali seguite dai vertici di France Telecom.
Passo falso
Lo stesso Didier Lombard, d'altra parte, lo scorso 15 settembre si era lasciato scappare una frase ben più infelice:"Bisogna fermare questa moda dei suicidi che evidentemente ci angoscia tutti", aveva detto. Lasciando quasi interdetta la giornalista di France 2, il canale tv che aveva trasmesso la dichiarazione, per la quale "il presidente di Orange era in difficoltà nel trovare le parole adatte a questa situazione drammatica". Subissato dalle critiche, Lombard si era pubblicamente scusato per lo scivolone.
Cambio al vertice
Wenes viene sostituito, con effetto immediato, da Stephane Richard, ex capo di gabinetto del ministro dell'economia Christine Lagarde e considerato vicino al presidente francese Nicolas Sarkozy.
France Telecom congela piano di mobilità
Il piano di mobilità dei dipendenti, che era già stato congelato fino al 31 ottobre, verrà sospeso fino alla fine dell'anno, riferiscono intanto fonti sindacali citate da Le Monde. L'ultimo a togliersi la vita è stato, lunedì scorso, il 51enne Jean Paul Rouanet, che si è buttato da un ponte poco dopo essere stato trasferito a lavorare nel call center dell'azienda. Il suovo suicidio ha provocato un'ondata di scioperi selvaggi negli uffici di France Telecom e rafforzato le richieste di dimissioni di Lombard e di Wenes, considerato responsabile del "clima di terrore" fra i dipendenti.
rainews 24, (5/10/2009)