LA STORIA
Addio a "Lucy in the sky"
la donna che ispirò Lennon
E' morta a 46 anni la ex compagna di scuola di Julian, figlio di John, grazie alla quale era nato uno dei brani più belli della storia del rock
di ERNESTO ASSANTE
Lucy Vodden
LUCY O'Donnell, la donna che ispirò uno dei brani più belli della storia del rock, la Lucy in the sky with diamonds firmata da John Lennon e incisa dai Beatles, è morta. La fondazione St Thomas Lupus Trust ha annunciato che Lucy O'Donnell è morta all'età di 46 anni dopo aver perso la battaglia contro il lupus, una malattia autoimmune, e che Julian e la madre Cynthia, prima moglie di Lennon, sono "scioccati e rattristati per la perdita di Lucy".
Lucy O'Donnell, una casalinga il cui nome da sposata era Vodden, aveva rivelato due anni fa che in realtà era stata lei a ispirare il titolo. "Ricordo che sia io che Julian disegnavamo su un cavalletto a doppia faccia, gettandoci contro la pittura, con terrore del bidello - aveva raccontato la donna a Bbc Radio nel 2007 - Julian aveva fatto un disegno e quel giorno il padre venne con l'autista a prenderlo a scuola".
L'identità della Lucy della canzone è stata dibattuta per anni. In un primo momento i giornali inglesi avevano puntato la loro attenzione su Lucy Richardson, art director cinematografica di successo, scomparsa nel 2005 fa all'età di 47 anni. Che fosse lei lo aveva rivelato la sorella Mary, talmente convinta dell'attribuzione da aver sparso alcuni cristalli sulla tomba, in ricordo dei diamanti evocati dalla celebre melodia.
La Richardson era nella stessa scuola di Julian Lennon, ma era di qualche anno più grande. Ad essere coetanea di Julian, e a frequentare la stessa classe del figlio di Lennon era Lucy O' Donnell. Julian, come aveva raccontato più volte Lennon, tornò un giorno a casa con uno strano disegno e spiegò al padre, come dice la leggenda, che rappresentata nel disegno c'era "Lucy nel cielo con i diamanti", frase che divenne il titolo della canzone Lucy in the sky with diamonds.
Questa è la versione ufficiale, alla quale Lennon ha tenuto fede fino alla morte, smentendo più volte che il titolo fosse un gioco con le iniziali delle parole "Lucy", "Sky" e "Diamond", ovvero la sigla Lsd, l'acido lisergico. Il mistero dell'identità di Lucy si è protratto per qualche tempo perché nonostante lo stesso Julian avesse ammesso di aver avuto una certa predilezione per una ragazzina di nome Lucy, la sua compagna di banco, è anche vero che la Lucy più grande per un periodo gli fece da babysitter e che quindi il disegno potesse essere stato dedicato a lei.
Oggi entrambe le Lucy non ci sono più, ma ci resta una bellissima canzone, un capolavoro pop ispirato da un disegno del piccolo Julian.
-----------------------------------------------------
Ciao Lucy. Grazie per aver ispirato una delle canzoni più belle della storia della musica.