Sguazza nell'ignoranza, non hai nemmeno consultato wikipedia prima di rispondere e non sai i dettagli del taekwondo (peraltro discutibili, essendo un'arte marziale basata sui calci come scritto riportato anche in alcuni articoli, neanche si parlasse di ju jitsu)! Vergognati!
Ridicolous.
Decido di porre fine alla mia inutile esistenza,se dopo 21 anni di vita non so come funziona il taekwondo posso anche andarmene da questo triste mondo.
Sapete com'è, parlate di cose che non sapete facendo la parte dei sapientoni... Vi vien dato degli ignoranti in materia.
Ce la vie!
La mia ex ha fatto taekwondo per 4 anni, non mi serve consultare wikipedia. Ah, se volessi saperlo, esistono veri e proprio "Submission match" propri del Taekwondo basati solo e esclusivamente su tecniche di sottomissione.
Il fatto che esista anche questo tipo di combattimenti non significa che sia il vero ed unico fondamento del Taekwondo.
Anzi, non lo è affatto....e avevo anche io conoscenze di gente che l'ha praticato. Senza contare che la parola stessa significa qualcosa tipo "calci in volo" o cose così....e non ho consultato Wikipedia se no te lo saprei dire con maggior sicurezza.
Giusto perchè sono ignorante,sono andato a dare una rapida occhiata e guarda un po' la mia amica wiki cosa mi dice:
"I combattimenti di taekwondo (stile WTF) si svolgono su un campo quadrato di 8 × 8 m, tra due atleti muniti di protezioni: il corpetto o corazza, il caschetto,la conchiglia, il paradenti in gomma (tipo boxe) e i guantini. I principianti devono indossare anche le paratibie e i para avambracci. Il combattimento è articolato in tre riprese (o round) da tre minuti ciascuno, con una pausa di un minuto. L'atleta per fare punti deve colpire l'avversario sul corpetto con tecniche di calcio e pugno (1 punto), oppure al viso e sulla testa con tecniche di calcio (2 punti oppure 3 se il colpo è sul collo). Un punto addizionale è assegnato se l'avversario subisce fortemente il colpo.
Il contatto è pieno e il ko è valido, non c'è limite ai colpi a meno che non si proceda ad un attacco falloso o una qualsiasi altra azione che richieda l'intervento dell'arbitro.
Al termine dei tre round l'atleta con il maggior numero di punti vince l'incontro. L'incontro può terminare anche prima del tempo nel caso uno degli atleti raggiunga per primo il tetto massimo di punti che è 12, oppure ottenga un vantaggio rispetto all'avversario di 7 punti, oppure per knock out, in questi casi l'incontro termina e l'atleta viene immediatamente dichiarato vincitore.
In caso di parità assoluta al termine del terzo round si effettua un 4º round di un minuto in cui vince chi fa il primo punto (golden kick). Se al termine della 4ª ripresa si è ancora in parità, vince chi ottiene la preferenza arbitrale (per superiorità tecnica o altro merito acquisito)."
e le mosse di sottomissione attraverso la forza articolare dove son finite?
Esilarante !
LA parte dei sapientoni, NOI, ma dove??? Parlando di liu kang e della fatality?!?
Mi pare più voler fare il professorino uno che interviene aprendo il post "occhebbella l'ignoranza" e scrivendo cose tra l'altro discutibili su un argomento particolarissimo la cui non-conoscenza dei particolari di certo non rende ignorante qualcuno.
Della tua ex non mi interessa, può averne fatti anche 20 di anni; il taekwondo non sembra affatto essere basato su quello che dicevi o diceva, blocchi o sottomissioni, ma pugni e soprattuto calci.
Che poi (forse) esista una particolare specialità mi interessa poco, e di certo non "riabilita" un intervento supponente, inutile e in definitiva sbagliato.
PS:ho cercato anche io, nessun riferimento a prese e blocchi nel taekwondo.
Il Taekwondo è un'arte marziale originaria della Corea, conosciuta ed apprezzata per l'efficacia dei colpi, il dinamismo e la grande spettacolarità delle sue tecniche.
Disciplina che basa la propria peculiarità sull'istinto, la velocità, i riflessi e la capacità di capire l'avversario.