e dopo la tragedia di un altro aereo(airbus) con 150 morti e una ragazza salvata, ora Vareggio....
mah... che orrore
e dopo la tragedia di un altro aereo(airbus) con 150 morti e una ragazza salvata, ora Vareggio....
mah... che orrore
il GPL è una cosa terribile...
per la cronaca GPL è Gas Petrolio Liquido e non altre strane cose...
mi chiedevo... in teoria i serbatoi di GPL son fatti per evitare danni mostrousi in caso di esplosione...
che non si veda il GPL ochéi ma... non sentirne l'odore è un po' dura visto che aggiungono apposta etantiolo per renderlo rilevabile...
davvero impressionante il video...
Cmq... i vagoni non sono di di FS... la manutenzione devono farla le ditte proprietarie. Quei vagoni avevano le carte in regola. Purtroppo, per legge (europea?) i tempi tra una manutenzione e l'altra sono lunghi (6 anni).
I controllini in stazione, come diceva drk, non si fanno più. E per vedere un problema (come quello di ieri, se c'era) di sicuro non sono sufficienti.
A mio avviso è stata una tragedia inaspettata. Se si rompe qualcosa non c'è Santo che tenga. E si può rompere anche in un qualcosa di revisionato/nuovo.
L'unica speranza è che modifichino la legge, diminuendo i tempi tra una revisione e l'altra (la varie sicurezze dovrebbero già esserci).
Detto questo mi dispiace per tutti i parenti delle vittime. E' appena morto un bambino di 2 anni e mezzo che aveva ustioni sul 90% del corpo. Povero bimbo
Stamattina ho sentito che il numero delle vittime è salito a 16... e ci sono ancora dei dispersi...
questa mattina ho sentito dire una cosa semplice ma sacrosanta in un programma radiofonici: ossia che la sicurezza viene vissuto come un costo per l'azienda, di conseguenza si fa sempre il possibile per irmandare o per ridurre all'osse le uscite dovute alla manutenzione o al cambio di parti malfunzionanti, lesionate o del tutto rotte.
mi chiedo se davvero non fosse possibile prevedere a lunga scadenza tragedie come questa.....e altra cosa purtroppo tristissima, il fatto che ci si ricordi della sicurezza nei trasporti, ma anche in tutti gli ambienti di lavoro, solo quando ci scappano tragedie e morti simili.
Possono essere d'accordo sul fatto che le aziende limitino queste spese ma....... per me ogni pretesto è buono per attaccare.
Parlerò sempre con il condizionale perchè al momento non c'è nulla di verificato.
Se quel vagone era stato revisionato. Se l'azienda era in linea con le leggi vigenti. Non centra un cacchio che le aziende vogliano risparmiare.
Queste sono le solite, inutili, polemiche.
Al max bisogna cambiare la legge (ma è nazionale o europea? Vale quella di dov'è la sede dell'azienda o di dove si trova il vagone in quel momento?). E comunque, come diceva Castelli ieri, anche le revisioni periodiche non sono utili. Bisogna fare le revisioni in base ai km che percorrono quei determinati convogli (ferma restando che ci dev'essere un limite max). Perchè un vagone può fare 10.000 km in 6 anni, come ne può fare 100.000 come 1.000.000).
E ripeto che poi, se una cosa si rompe si possono fare tutte le revisioni che si vogliono... pensate alle macchine per esempio...ci sono quelle che si rompono anche il giorni dopo che escono dalla concessionaria.
Quello che voglio dire io è che mi danno fastidio sempre gli attacchi gratuiti alle aziende solo perchè multinazionali, solo per fare propaganda, ecc... Adesso ci sono i sindacati che sembrano i salvatori del popolo, pronti scioperi, sit-in e *******te varie.
aspetta il mio non vuole essere un attaccato alle aziende multinazionali o cose simili solo pe ril gusto di farlo.
ma siccome in aziende abbastanza grosse, dove il rischio di infortuni è alto, ho avuto modo di lavorarci e mi sono potuto rendere conto quanto sia importante l'investimento di denaro nei costi di manutenzione e sicurezza.
certo attualmente, per quanto riguarda il caso di Viareggio, tutto è ancora nella fase preliminare e deve essere tutto chiarito, però non si può negare che la situazione delle infrastrutture e dei mezzi che vengono usati per trasportare sostanze pericolose e anche persone ( non dimentichiamo lo stato dei treni su cui viaggiano tutti i giorni milioni di pendolari italiani ) non sia delle più rosee.
non capisco perchè un treno del genere può fare i 90 in città quando il regionale che passa modena praticamente si ferma che fai prima a piedi...