ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 36 su 36

Uccidi la moglie per gelosia? Cassazione: sconto di pena

  1. #31
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cornflakesgirl Visualizza il messaggio
    "Uccide la moglie.
    Smaltirà amianto per 8 anni"

    Bramo una condanna a morte del genere.
    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    MI sembra invece di notare nei messaggi di qualcuna l'intento punitivo...
    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Fai confusione, te lo dico con tutta la simpatia.
    E chi ha mai affermato che un lavoro forzato non possa essere rieducativo?
    E - all'opposto - perché un lavoro dovrebbe essere punintivo? Non hai mai sentito di detenuti che chiedono di potersi occupare di qualche attività all'interno del luogo di detenzione, qualunque essa sia?
    L'isolamento è di sicuro più punitivo di qualsiasi attività che preveda un'integrazione sociale. L'inattività totale è una vera e propria tortura...
    Non ho mai detto che un lavoro non possa essere rieducativo.
    E che qualcuno è incline a pene punitive lo hai detto tu
    E io mi ci sono rivista.
    Non è certo mia intenzione premiare i criminali



    Cmq vabbè..
    Il lavoro può essere riabilitativo. Ma anche punitivo.
    Perchè se prendi un serial killer e veramente lo mandi a smantellare l'amianto ... Non credo che ci sia nulla di riabilitante.
    E non ci sarebbero nemmeno buoni motivi per riabilitare un serial killer.
    Che facciamo? Lo teniamo in una stanza a guardare la tv finchè non muore di vecchiaia?

    L'isolamento lo considero veramente pericoloso perchè in alcuni casi potrebbe portare ad incattivire una persona.

    Per quanto riguarda l'attuale situazione carcere-lavoro..
    quanti sono i carcerati che decidono di occupare il tempo in attività varie ed eventuali?
    Bho.. Io non frequento le carceri. E di persone che l'hanno vissuto ne conosco forse una o due.
    Ma per sentito dire so che il carcere è l'eden dei fan*****sti.
    Sia dei ladruncoli che degli spacciatori.
    Gli spacciatori di eroina scelgono di intrecciare cestini durante la permanenza in progione ?

  2. # ADS
     

  3. #32
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cornflakesgirl Visualizza il messaggio
    Non ho mai detto che un lavoro non possa essere rieducativo.
    E che qualcuno è incline a pene punitive lo hai detto tu
    E io mi ci sono rivista.
    Non è certo mia intenzione premiare i criminali

    Cmq vabbè..
    Il lavoro può essere riabilitativo. Ma anche punitivo.
    Perchè se prendi un serial killer e veramente lo mandi a smantellare l'amianto ... Non credo che ci sia nulla di riabilitante.
    E non ci sarebbero nemmeno buoni motivi per riabilitare un serial killer.
    Che facciamo? Lo teniamo in una stanza a guardare la tv finchè non muore di vecchiaia?

    L'isolamento lo considero veramente pericoloso perchè in alcuni casi potrebbe portare ad incattivire una persona.

    Per quanto riguarda l'attuale situazione carcere-lavoro..
    quanti sono i carcerati che decidono di occupare il tempo in attività varie ed eventuali?
    Bho.. Io non frequento le carceri. E di persone che l'hanno vissuto ne conosco forse una o due.
    Ma per sentito dire so che il carcere è l'eden dei fan*****sti.
    Sia dei ladruncoli che degli spacciatori.
    Gli spacciatori di eroina scelgono di intrecciare cestini durante la permanenza in progione ?
    Vorrei innanzitutto fare una precisazione sul verbo punire, che si presta a diverse interpretazioni e che forse è meglio sostituire con qualche altro termine più puntuale. Perché una punizione può avere uno scopo rieducativo oppure fungere da deterrente. E così il lavoro in carcere.
    Se, come nel tuo esempio, porto i carcerati a spaccare le pietre col piccone nel Gran Canyon, senza nessuna finalità, il lavoro si traduce in una tortura e non è rieducativo. Se invece il lavoro svolto consiste in un'attività funzionale al normale sviluppo e gestione di una società di persone, allora molto più facilmente è rieducativo, sia che si tratti della piccola società del carcere, dove un detenuto può occuparsi di una qualsiasi attività gestionale dello stesso, oppure che sia un lavoro "esterno" cioè funzionale a quella società in senso più ampio dove il detenuto ha l'obiettivo di reinserirsi.

    Io ho un amico che ha fatto il carceriere e dai suoi racconti purtroppo emerge che il carcere non sempre è rieducativo. Ti garantisco che i detenuti ambiscono a fare qualche attività, perché passare tutto il proprio tempo a non fare un ca22o, come dici tu, è una vera e propria tortura; considera che non stai su una spiaggia tropicale, ma chiuso in una cella superaffollata e lavorare spesso significa anche togliersi da quella situazione.

    Tu stessa ammetti che torturare un carcerato ponendolo a un regime di vita poco sopportabile, lo incattivisce. Quello che i più dei "repressionisti" non capiscono è che il carcerato, presto o tardi, in società ci verrà riammesso ed è nell'interesse di tutti che sia, per quanto possibile, rieducato al viver civile.

  4. #33
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    l'aver dato 14 anni a questo tizio non significa che verranno dati 14 anni a tutti i mariti che ammazzano le mogli per gelosia. partiamo da qui innanzitutto.

    parlando del caso specifico, sì, il codice penale prevede l'attenuante per avere agito in uno stato alterato ecc.ecc., ed è un'attenuante di al massimo un terzo della pena.
    per l'omicidio la pena è di anni 21, non dell'ergastolo. Supponendo che non ci siano state aggravanti o che le attenuanti abbiano superato le aggravanti e quindi queste ultime non sono state applicate, un terzo di 21 anni è proprio 7, 21 meno 7 fa 14.
    non è che la cassazione è composta da minorati mentali, la cassazione ha applicato il codice penale.

    se vogliamo criticare il codice penale, parliamo piuttosto del fatto che a metà della pena il reo uscirà dal carcere destinato ad una pena riabilitativa che sostanzialmente si tradurrà in libertà vigilata e quindi quasi in libertà totale.

  5. #34
    FdT quasi assuefatto
    Uomo da Palermo
    Iscrizione: 24/8/2007
    Messaggi: 472
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    quoto sopra

    io ricordo ditemi se sbaglio che se l'assassino si costituisce e risarcisce la famiglia della vittima la pene viene notevolmente diminuita

  6. #35
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ciccio0589 Visualizza il messaggio
    quoto sopra

    io ricordo ditemi se sbaglio che se l'assassino si costituisce e risarcisce la famiglia della vittima la pene viene notevolmente diminuita
    certo è così

  7. #36
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    ahahhahah sto ridendo come una scema da mezzora perche' nel cognome MAST.ROIANNI
    C'E' dentro la parola TR.OI.A e il forum la censura ahhahahahhahaha

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni simili

  1. La Reggiani resisteva. Sconto di pena a Mailat
    Da maoamSJ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 122
    Ultimo messaggio: 13/7/2009, 21:35
  2. Uccidi le scimmie?
    Da Ylenia85j nel forum File e video umoristici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31/8/2007, 23:06
  3. Uccidi i Telettubbies!!!!!!!!!!!!!!
    Da SilverDancer nel forum Giochi online
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 2/4/2007, 19:35
  4. Uccidi il tuo capo
    Da Lexus23 nel forum Giochi online
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 9/2/2007, 15:28
  5. Se ti uccidi io non sopravviverò
    Da Lilith nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/8/2005, 15:03