Originariamente inviata da
Abel Balbo
Io accetterei l'ora di religione se fosse intesa come studio delle religioni e dell'impatto sociologico che la religione ha sull'uomo.
Proprio pochi giorni fa stavo dattilografando (per brevità non mi soffermo sui motivi) alcune relazioni che i docenti di una scuola materna consegneranno al loro dirigente come si usa fare a fine anno scolastico, con la descrizione delle attività svolte e in una di esse mi ha colpito che si faceva riferimento all'insegnante di religione cattolica.
Questo mi sembra un prepotente abuso, purtroppo è la realtà delle cose.
Nasce per altro un misunderstanding dovuto alla diffusa xenofobia che abbiamo nel nostro paese, per il quale non essere cattolici equivale a essere extracomunitari. Un italiano tutt'al più può essere ateo, con la cattiva reputazione che questo comporta nell'opinione pubblica e nelle opportunità (non pari) che la società mette a disposizione.
Cattolico=Italiano
Ateo=Sovversivo Anarchico
Altre religioni=Extracomunitario
Per tornare in topic, lo sfigato insegnante in oggetto, non avendo contribuito all'imposizione del cattolicesimo, entra a far parte dei sovversivi, nemico dello stato e pertanto da allontanare dalla scuola!