ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

La bici più pericolosa della moto

  1. #1
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito La bici più pericolosa della moto

    Avete presente il numero dei ciclisti che partecipano al Giro d'Italia e quelli che fanno il Tour De France? Immaginate un maxi incidente in cui muoiano tutti di colpo. E' questa la tragedia che ogni anno si consuma sulle strade italiane dove la mancanza di rispetto per chi va in bici da parte di automobilisti e soci (e il poco rispetto del codice da parte di chi pedala) sta assumendo dimensioni preoccupanti.

    Ogni giorno infatti in Italia perde la vita un ciclista e 40 sono finiscono in ospedale per ferite più o meno gravi E' quanto emerge da un'inchiesta pubblicata sull'ultimo numero del Centauro, organo ufficiale dell'Asaps, che vi raccontiamo in anteprima. I numeri parlano di una vera emergenza perché secondo le statistiche nel 2007 (fonte Istat) in 15.713 incidenti sono morti 352 ciclisti, +11% rispetto al 2005, 14.535 sono rimasti feriti +16,5%. Insomma parliamo di quasi 1000 morti negli ultimi 3 anni.

    E chi obietta che rispetto ai 6000 morti l'anno per incidenti stradali le vittime che pedalano sono poca cosa sbaglia di grosso: il rischio di mortalità, calcolando come valore medio 1, per i ciclisti è 2,18, il più alto in assoluto, più del doppio rispetto al valore base. Si pensi che per le autovetture il tasso di mortalità è pari a 0,78, per i camion è 0,67, per i pullman 0,48, per i ciclomotori 1,06. Le moto fanno peggio (1,96) ma non arrivano al livello dei ciclisti.

    Non solo. "La percentuale dei ciclisti - spiegano all'Asaps - fra le vittime della strada è passata dal 5,3% del 2004 al 6,9% nel 2007. Quella dei feriti è passata dal 3,7 al 4,5%. E l'analisi dei dati non è meno preoccupante perché si scopre che i bambini da 0-14 anni che hanno perso la vita con la bici nel 2007 sono stati 12 (11 maschi e 1 femmina). Due nella fascia fino a 5 anni (di cui uno trasportato), 1 in quella che va da 6 a 9. Nell'età da 10 a 14 anni si conta il numero più alto in assoluto con 9 morti, mentre le vittime fra gli over 65 sono 170 (141 maschi e 29 femmine), pari al 48%".

    Le regioni che contano più vittime sono infine Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, dove circolano più bici per antica tradizione. Cosa fare? Abbiamo aperto un blog per i vostri commenti. Dite la vostra.

    (larepubblica.it)








    Personalmente trovo che le strade devastate, la segnaletica obsoleta e l'assoluta mancanza di educazione stradale diano il via a tutto questo, e francamente nel 2009 mi sembra inconcepibile vivere in situazioni simili.
    Che ne pensate? Cosa fareste per risolvere il problema?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    "E' questa la tragedia che ogni anno si consuma sulle strade italiane dove la mancanza di rispetto per chi va in bici da parte di automobilisti e soci"

    abito sul lago, dove ogni domenica le strade sono invase dai ciclisti. Io sono la classica sfigata che ha paura a sorpassare e quindi crea ore di colonna, per paura di spianarli tutti.. però, c'è da dire che da me c'è pieno di piste ciclabili lungo la strada e loro NON le usano, sono usate solo dai ciclisti 'occasionali' come i padri con i bambini..

    E la cosa che mi sta enormemente sui coglioni è che da me viaggiano sempre in gruppo, quindi te ne ritrovi una 15ina insieme a file orizzontali da 3 già mi viene problematico sorpassarne uno.. se si mettono in 3 uno accanto all'altro come si fa?! Poi chissà perchè ci sono gli incidenti, e che caz..

  4. #3
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Sono d'accordo con te, se aggiustassero le strde alcune situazioni di pericolo si estinguerebbero. Poi non capisco perchè non si multano i ciclisti...in svezia se non segui il codice della strada anche in bici vai incontro a multe molto salate e se sei recidivo ti prendono la bici

  5. #4
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sally Visualizza il messaggio
    "e' questa la tragedia che ogni anno si consuma sulle strade italiane dove la mancanza di rispetto per chi va in bici da parte di automobilisti e soci"

    abito sul lago, dove ogni domenica le strade sono invase dai ciclisti. Io sono la classica sfigata che ha paura a sorpassare e quindi crea ore di colonna, per paura di spianarli tutti.. Però, c'è da dire che da me c'è pieno di piste ciclabili lungo la strada e loro non le usano, sono usate solo dai ciclisti 'occasionali' come i padri con i bambini..

    E la cosa che mi sta enormemente sui coglioni è che da me viaggiano sempre in gruppo, quindi te ne ritrovi una 15ina insieme a file orizzontali da 3 Già mi viene problematico sorpassarne uno.. Se si mettono in 3 uno accanto all'altro come si fa?! Poi chissà perchè ci sono gli incidenti, e che caz..
    quotooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    e dopo tutto questo:

    vai in bici --> bravo! sei un salutista
    vai in moto --> sei un maledetto spericolato

    -.-

  7. #6
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io sono sia automobilista che ciclista.

    Devo dire che andare in bici mi mette sempre l'angoscia, perché ho una paura fottuta delle automobili.

    E' vero che alcuni ciclisti a volte non rispettano il codice; soprattutto per la difficoltà di fermarsi, dovendo sganciare la scarpa dal pedale o comunque per dover perdere l'abbrivo, non si fermano agli stop.

    Circolare in coppia in bici credo che sia previsto dal codice stradale.

    Detto questo contro i ciclisti, dico però che le responsabilità degli automobilisti sono molto più gravi: il fermarsi agli stop oltre la riga bianca, costringendo il ciclista con precedenza a scartare verso il centro della strada laddove potrebbe provenire un altro automobilista alle sue spalle; tagliare la strada al ciclista in corrispondenza di un incrocio, per svoltare a destra sorpassandolo mentre egli prosegue dritto; sorpassare ad altissima velocità quando viene un ciclista contro e la carreggiata è stretta; non fare attenzione a un ciclista che circola a fianco all'automobilista in quella parte del lato dell'automobile nascosta alla vista anche dallo specchio retrovisore; l'alta velocità in senso assoluto.

    C'è poi una questione di logica: in caso di collusione tra un'automobile e una bici, quello che rischia è soltanto il ciclista. Secondo me per un automobilista non prestare attenzione a un ciclista è quindi come per un adulto non preoccuparsi delle sorti di un bambino. Intendo dire che la parte più debole dovrebbe essere sempre quella più degna di attenzione.

    Credo che questa sia anche la regola che ALMENO IN ITALIA usano i giudici: difficilmente a un automobilista che causa dei danni a un ciclista non viene riconosciuta almeno una percentuale di responsabilità, persino se le regole del codice stradale sono evidentemente dalla sua parte; la motivazione con cui essi vengono "fregati" dal giudice è la velocità, che non solo deve essere al di sotto dei limiti, ma sempre non superiore a quella che il buon senso richiederebbe date le condizioni al contorno e se in tale contorno c'è una bicicletta...

  8. #7
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Io odio i ciclisti per gli stessi motivi elencati da Sally.

  9. #8
    Pirobo Lucky Luciano
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 4,021
    Piaciuto: 197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally Visualizza il messaggio
    abito sul lago, dove ogni domenica le strade sono invase dai ciclisti. Io sono la classica sfigata che ha paura a sorpassare e quindi crea ore di colonna, per paura di spianarli tutti.. però, c'è da dire che da me c'è pieno di piste ciclabili lungo la strada e loro NON le usano, sono usate solo dai ciclisti 'occasionali' come i padri con i bambini..

    E la cosa che mi sta enormemente sui coglioni è che da me viaggiano sempre in gruppo, quindi te ne ritrovi una 15ina insieme a file orizzontali da 3 già mi viene problematico sorpassarne uno.. se si mettono in 3 uno accanto all'altro come si fa?! Poi chissà perchè ci sono gli incidenti, e che caz..
    Quoto.
    Spesso chi va in bici (riferendomi a quelli che usano bici da corsa...) non usa le piste ciclabili (che comunque non sempre sono presenti...) e ignora totalmente il codice della strada.
    Come dice Sally, quando sono in gruppo sono devastanti perchè se ne sbattono e occupano tutta la corsia allineandosi e non procedendo in fila come dovrebbe essere.

    E cmq il fatto degli anziani in bicicletta che sono più soggetti agli incidenti è logico....quanti ne vado magari la sera che dopo essere stati tutto il giorno al bar a giocare a carte e bere bianchini, tornano a casa storti.
    O le signore che vanno a fare la spesa in biciletta al sabato mattina, si riempiono di borse e borsette... poi è un attimo sbandare, cadare a terra o andare contro un auto.

  10. #9
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jeco69 Visualizza il messaggio
    Quoto.
    Spesso chi va in bici (riferendomi a quelli che usano bici da corsa...) non usa le piste ciclabili (che comunque non sempre sono presenti...) e ignora totalmente il codice della strada.
    Come dice Sally, quando sono in gruppo sono devastanti perchè se ne sbattono e occupano tutta la corsia allineandosi e non procedendo in fila come dovrebbe essere.

    E cmq il fatto degli anziani in bicicletta che sono più soggetti agli incidenti è logico....quanti ne vado magari la sera che dopo essere stati tutto il giorno al bar a giocare a carte e bere bianchini, tornano a casa storti.
    O le signore che vanno a fare la spesa in biciletta al sabato mattina, si riempiono di borse e borsette... poi è un attimo sbandare, cadare a terra o andare contro un auto.
    L'evidenziato in rosso la dice lunga sulla tua obiettività...

  11. #10
    Pirobo Lucky Luciano
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 4,021
    Piaciuto: 197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    L'evidenziato in rosso la dice lunga sulla tua obiettività...
    Tu sei quello delle ipotesi impossibili???
    Una mattina stavo andando in montagna con dei miei amici e abbiamo visto una signora che tornando dal mercato con le borse si è sbilanciata ed è finita addosso ad un auto che le transitava in fianco ed era due auto davanti a noi.

    Non mi interessa difendere gli automobilisti (categoria di cui non faccio nemmeno parte visto che ha 20anni non ho ancora la patente...), ma c'è da dire che 3/4 dei ciclisti che circola sulle strade è indisciplinato, non rispetta il codice stradale e presta poco attenzione.

    Ah mi sono dimenticato, dei ciclisti che circolano di notte o la sera tardi, quanti hanno sulle biciclette i chiari (anteriori e posteriori...) o hanno almeno l'accortezza di indossare i giubbotti catarinfrangenti???

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La pericolosa partita di volley...hihi!
    Da *SwEetDeViL* nel forum Figuracce
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30/1/2009, 14:43
  2. Mania Pericolosa In Agguato
    Da KIss of Death nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 21:44
  3. Quiz della guida pericolosa
    Da Holly nel forum Quiz e test
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 30/5/2008, 17:36
  4. bici 2
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/9/2007, 19:47
  5. bici
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/9/2007, 19:44