E' NELLE MARCHE e nella Liguria che si trova il numero maggiore di belle spiagge con il mare pulito: sono sedici. Al secondo posto, con 13 località, c’è la costa abruzzese e di seguito, la Toscana e la Campania, con 12 spiagge. Seguono l'Emilia e Romagna con 8, la Puglia con 7, il Veneto con 6, la Calabria, la Sicilia e il Lazio con 4, la Sardegna e il Friuli con 2, il Piemonte (che mette in mostra le sue coste del Lago Maggiore, a Verbania) e il Molise con una sola località Insomma, la sfida continua. La gara delle Bandiere Blu fra i tratti di mare e gli approdi più belli d’Italia torna a scuotere gli amministratori locali, spronati dalla “ Foundation for Environmental Education” (FEE) - una Ong internazionale - affinché il turismo utilizzi le risorse ambientali come principale materia prima nella sua funzione produttiva. Sono risorse non riproducibili che hanno il ruolo, decisivo, di rendere attraente il nostro Paese e le singole località. Per questo è ancora più importante che gli effetti della pressione esercitata dal turismo non provochino danni all’ambiente ma, al contrario, un impulso alla sua salvaguardia.
I PORTI (Guarda la mappa)
I Comuni che si sono candidati per la conquista della Bandiera Blu hanno messo in campo anche gli approdi turistici. La regione con il maggior numero di porti turistici con la Bandiera Blu è la Liguria, con 13 località; poi il Friuli con 12, la Sardegna con 9, l’Emilia Romagna con 5.
I CANDIDATI
Sono stati 151 i Comuni italiani che hanno deciso di partecipare all’edizione 2009 della competizione. In termini assoluti, il primato spetta anche quest’anno alla Liguria con 24 candidature, seguita da Toscana e Abruzzo (17), Marche (16), Puglia (14), Campania (13), Emilia Romagna e Sicilia (10) e via via, a scendere, da quasi tutte le altre regioni italiane. La maggior parte delle candidature proviene da Comuni che si affacciano sul mare, ma non è mancata la partecipazione di 3 Comuni lacustri. Si è arrivati così alla proclamazione di 113 Comuni, di cui 111 marini e 2 lacustri.
LE NUOVE ENTRATE (Guarda la mappa)
C’è stato quest’anno un consistente aumento delle località che hanno ottenuto il riconoscimento. In tutto sono 13 località in più, rispetto all’anno scorso: 8 che non avevano mai ottenuto il riconoscimento e 5 che erano uscite dal novero delle premiate, ma che ora sono rientrate. Le otto nuove entrate sono Ameglia (La Spezia), Mondolfo (Pesaro- Urbino), San Felice Circeo (Latina), Casal Velino (Salerno),Marina di Cariati (Cosenza), Salve (Lecce), Marina di Ragusa e il Lido di Venezia. Le cinque località che invece hanno riconquistato la Bandiera Blu sono Castellaneta (Taranto), Castro Marina (Lecce), Marina di Pietrasanta (Lucca), Savona e Lago di Scanno (L’Aquila).
LA DISTRIBUZIONE (Guarda la mappa) |
A pari merito, con 16 località, ci sono la Liguria, le Marche e la Toscana, seguite dall’Abruzzo con 13. Una Bandiera Blu in più per la Campania, che arriva così a quota 12. Stabile l’Emilia Romagna con 8; molto bene, la Puglia che pur perdendone 1, ne guadagna ben 4 arrivando così a 7. Una in più anche per il Veneto (6), così come per la Sicilia, il Lazio e la Calabria che arrivano a 4; il Friuli Venezia Giulia e la Sardegna riconfermano le 2 dell’anno scorso, per finire con Molise, Piemonte e Basilicata, con 1 sola Bandiera Blu.