ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Francesi dormono e mangiano, italiani curano il corpo

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Francesi dormono e mangiano, italiani curano il corpo

    I francesi sono quelli che passano più tempo a mangiare e a dormire. Mentre gli italiani sono assieme a giapponesi e coreani quelli che dedicano più tempo alla cura del corpo, alla salute e alle attività domestiche. E' quanto emerge dallo studio sulla quantità e qualità del tempo libero, 'Measuring leisure', in 18 paesi a 'economia ricca' dell'Ocse. Le italiane sono anche classificate tra le 'shopping-addict' assieme ad americane e tedesche. Mentre la Norvegia è in testa per la maggior quantità di tempo libero a disposizione, oltre un quarto della giornata. I francesi passano quasi nove ore a letto, seguiti da americani e spagnoli. I coreani sono quelli che dormono di meno, 7,8 ore. Gli italiani sonno nella media con poco più di otto ore.

    Anche i pasti sono un momento importante tra le occupazioni personali dei francesi, extra-lavorative: vi dedicano almeno 130 minuti al giorno, seguiti da Nuova Zelanda, Giappone e Italia (circa 110 minuti) contro gli 80 della Gran Bretagna e i 62 del Messico. Oltre a mangiare e dormire l'ultima categoria indicata dall'Ocse tra le 'occupazioni personali' del tempo libero è quella dei 'servizi personali, medici e domestici', attività varie (guardare la tv, fare sport, shopping, cura del corpo) che occupano dai 43 minuti al giorno in Finlandia ai 60 in Italia, 70 in Giappone e 77 in Corea. In generale sono gli uomini ad avere più tempo libero delle donne ma è in Italia che si ritrova lo scarto maggiore: 80 minuti al giorno (in Norvegia sono meno di cinque minuti). Inoltre le donne italiane sono quelle che occupano la maggior parte del tempo non lavorativo a fare le pulizie di casa e a svolgere una grande quantità di lavoro non remunerato, mentre sono gli uomini italiani quelli che guardano di più la tv.



    La televisione resta tra le attività preferite nella zona Ocse e occupa in media il 40% del tempo libero. I maschi dei paesi studiati dedicano in genere meno tempo del gentil sesso alle occupazioni personali eccetto gli italiani, i messicani e i polacchi. Lo shopping resta un'attività di 'loisir' prettamente femminile soprattutto negli Stati Uniti (59 minuti contro i 43 degli uomini), in Germania (66 minuti contro 49) e in Italia (53 minuti contro 33). La Turchia è il paese "più socievole": le persone passano qui il 35% del loro tempo libero con gli amici, contro la media nell'Ocse dell'11% (in l'Italia si scende al 6%). Lo sport è l'attività meno praticata in tutti i 18 paesi: in Spagna, la nazione più sportiva, l'attività fisica occupa solo il 13% del tempo libero, in Italia il 9% e in Gran Bretagna il 4%.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni da Genova
    Iscrizione: 12/2/2008
    Messaggi: 634
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    eh vabbè ma io non credo molto in qst sondaggi..alla fine è tutto soggettivo..

  4. #3
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    che i francesi non si lavano mentre noi sì è risaputo.
    ahhahaa

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    io mi sa che allora sono francese

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    io mi sa che allora sono francese
    anche io

Discussioni simili

  1. Amicizia: Contatti francesi
    Da luana_jessyka nel forum Bacheca degli annunci
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/2/2009, 12:22
  2. dormono tutti
    Da toscanoxdoc nel forum Off Topic
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 4/7/2008, 10:26
  3. cuccioli ke dormono *-*
    Da rosa-blu nel forum Amici animali
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 23/5/2008, 19:23
  4. amicizia tra italiani e francesi
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/9/2007, 17:24
  5. Europei dormono meno, colpa del web
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28/2/2005, 15:44