Jovanotti e i Negramaro, Ligabue e la Pausini, Giorgia e Gianna Nannini, e tanti altri ancora. Sono più di 50 le star del pop italiano che hanno deciso di incidere "Domani", una canzone per l'Abruzzo. Si tratta di una iniziativa che tanti big della nostra scena musicale hanno deciso di mettere in atto in pochissimi giorni allo scopo di raccogliere fondi da donare alle famiglie colpite dal terremoto.
L'idea è venuta a Lorenzo Cherubini e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Alle due star sono bastati tre giorni per organizzare l'iniziativa, con l'appoggio della Sugar di Caterina Caselli. A scrivere la canzone è stato Mauro Pagani, che ha anche messo a disposizione la sua sala di incisione, le Officine Meccaniche, a Milano, per la registrazione. Lì si sono alternati gli artisti per eseguire il brano, che è stato leggermente modificato da Piero Pelù rispetto all'originale.
Al momento della registrazione dei cori, Jovanotti si è trasformato in Quincy Jones ai tempi di "We are the world": con la cuffia, come Jones si improvvisa infatti direttore d'orchestra davanti alle telecamere dirette da Ambrogio Lo Giudice e interpreta all'interno del brano un inciso rap insieme con Frankie Hi-Nrg, Caparezza e J-Ax. La canzone, il video, e un libro fotografico sull'evento curato dallo scrittore Paolo Giordano, autore de "La solitudine dei numeri primi", saranno diffusi nella prima settimana di maggio. La canzone sarà realizzata in due versioni: quella digitale per iTunes e come cd singolo.
Gli interpreti sono i grandi protagonisti del nostro palcoscenico musicale: ci sono Ligabue, Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Elisa, Franco Battiato, Gianni Morandi, Cesare Cremonini, Francesco Renga, Piero Pelù, Gianluca Grignani, Morgan, Carmen Consoli, Nek, Luca Carboni, Elio e le Storie Tese, Giusy Ferreri, Antonello Venditti, Fabri Fibra, J-Ax, Max Pezzali, Caparezza, Al Bano, Massimo Ranieri, Samuele Bersani, Pacifico, Mango, Ron, Roy Paci, Frankie Hi-Nrg, Dolcenera, i Negramaro, ai quali dovrebbe unirsi anche Ivano Fossati.
Molti di questi personaggi già in passato si sono dedicati a impegni di tipo benefico, Morandi e Ligabue innanzitutto. Anche Ron è da tempo impegnato nella raccolta fondi per la ricerca scientifica, mentre Nek ha sostenuto un progetto per la costruzione di un villaggio in Bosnia Erzegovina; quanto a Francesco Renga, Elisa, Venditti e Max Pezzali, in passato hanno aderito a "Music For Asia - Per non dimenticare", il grande concerto benefico per aiutare le vittime dello tsunami. Nel 1999 Jovanotti, Pelù e Ligabue realizzarono insieme la famosa canzone "Il mio nome è mai più" per condannare la guerra in Kosovo: il ricavato dell'iniziativa fu destinato al sostentamento delle vittime della tragedia tramite Emergency.
Il mondo dello spettacolo era già intervenuto a favore della popolazione abruzzese con X Factor: il celebre brano di Carole King sull'amicizia, "You've got a friend", era stato eseguito dai finalisti del talent-show lo scorso 10 aprile a un concerto benefico all'Alcatraz di Milano. La stessa canzone è stata poi registrata in studio da Matteo, Jury, Daniele e i Bastard Sons of Dioniso e il ricavato del download su iTunes andrà alla Protezione Civile e all'emergenza terremoto.