ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 21 su 21

Un nuovo caso englaro

  1. #21
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Napolitano risponde a Ravasin

    Napolitano risponde a Ravasin

    Articoli Correlati



    Paolo Ravasin, il malato di Sla che si era rivolto a Napolitano con un video messaggio il 21 aprile scorso, ha ricevuto questa lettera di risposta dal Presidente della Repubblica.

    Caro Ravasin,
    lei mi si rivolge con le stesse parole indirizzatemi a suo tempo da Piergiorgio Welby, e anch’io vorrei dirle che raccolgo il suo appassionato messaggio con la stessa attenzione e partecipazione con cui seguo tutti i casi di tragica sofferenza personale, al di là delle posizioni che ciascuno può esprimere in termini generali.
    I temi da lei ora evocati – disciplina della fine vita, testamento biologico, trattamenti di alimentazione e idratazione meccanica - continuano a interrogare le coscienze individuali e investono sempre più la responsabilità collettiva. In Parlamento si è infine aperta una discussione che si sta misurando con la complessità e la delicatezza di questioni eticamente sensibili, che incidono sui diritti fondamentali della persona e investono concezioni politiche trasversali agli stessi schieramenti politici.
    Sento profondamente la responsabilità di ascoltare ogni voce, nel rispetto della natura e dei limiti del ruolo che la Costituzione mi affida: anche e in particolare rispetto al dibattito in corso alle Camere, sono tenuto a un atteggiamento di rigoroso riserbo. Posso solo constatare che in Parlamento si è venuto a determinare un clima di grande riflessività e confidare che prevalga l’impegno a individuare soluzioni il più possibile condivise nel dovuto equilibrio tra i diversi beni costituzionali da tutelare.
    Con viva cordialità,



    Giorgio Napolitano


    Dichiarazione di Paolo Ravasin:
    “Ringrazio di cuore il Presidente Napolitano per la Sua risposta. Capisco che la carica da Lui ricoperta gli impone riserbo circa la Sua opinione personale, tuttavia ritengo molto importanti le Sue parole specie quando auspica che, in materia di scelte di fine vita, si tenga conto del dovuto equilibrio tra i diversi beni costituzionali da tutelare; auspico che le parole del Presidente ispirino nei prossimi giorni le coscienze dei Parlamentari che, a mio avviso, hanno finora svilito uno di questi beni costituzionali da tutelare di cui Egli parla: la libertà di scelta.”

    Fonte: Associazione Luca Coscioni
    micromega - micromega-online Napolitano risponde a Ravasin

    ma allora sa scrivere anche lettere che esulano dalle feste e dai capodanni......lettere vuote di significato, ma cmq una buona lettera.

  2. # ADS
     

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Forum Nuovo..NICK NUOVO!!
    Da °°bLaCk°°sHeeP°° nel forum Off Topic
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 20/6/2012, 22:30
  2. Cittadinanza onoraria per Beppino Englaro
    Da Ciccio0589 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 1/4/2009, 20:04