La Turchia non è islamica nel vero senso della parola.
Si, è musulmana, ma è tipo l'Albania, cioè non vi è quell'islamismo pesante che troviamo in altri stati medio-orientali.
Detto questo, penso che l'Europa abbia un'identita storica, culturale molto forte, e a parer mio, non basterà l'entrata della Turchia a sconvolgere questo equilibrio.
Anzi, penso l'esatto contrario.
Vedo molte persone che si stanno italianizzando, che si adattano al contesto in cui sono...
Penso tra stati ci debba essere solidarietà nel momento del bisogno.
Quando erano i nostri nonni ad essere costretti a lavorare nelle Americhe, andava tutto bene...ma se sono altri a venire da noi, scatta questo meccanismo di autodifesa, per il quale pensiamo di perdere il nostro lavoro e la nostra identità.
Nulla di più errato secondo me.
Dark non avevamo dubbi sul fatto che tu fossi d'accordo
Detto questo spara cazzate a marea, e ne abbiamo già parlato in ondate e ondate di topic.
W la specie più forte!
Non è fascista il tipo... No, eh...
Ma del resto da un topic di sup non ci si può aspettare altro
Quando noi eravamo emigranti, coloro che ci accoglievano avevano gli stessi identici pensieri, nè più nè meno.....non siamo i primi e non saremo gli ultimi.
E' la "legge".....se vai in una casa che non è la tua, e non sei stato espressamente invitato, ti possono accogliere ma devi aspettarti iniziale diffidenza, e soprattutto devi adattarti alle loro usanze e alle loro regole, altrimenti i padroni di casa hanno tutto il diritto di cacciarti via con sonori calci in culo.
Ecco perchè concordo anche sulla differenziazione che fa quando si parla di rapporti fra una maggioranza ed una minoranza etnica, e quando invece tale minoranza etnica riesce ad espandersi fino a rappresentare un'entità molto forte ed in grado di dettare legge nel Paese che la ospita.
Stai parlando col senno di poi.
Si possono fare tutte le supposizioni di questo mondo: Sarà così, diventeremo colì...
Quando noi abbiamo avuto necessità, siamo andati all'estero, ok, il comportamento nei confronti dello straniero era simile, ma io non discuto il come ci hanno accolto, ma discuto sul fatto che anche noi ci siamo passati, quindi onde evitare di essere incoerente, da italiana dico che, io capisco le persone che cercano lavoro e stabilità altrove.
Il passato ha creato il nostro presente, e il presente del popolo albanese (esmpio) è come il nostro passato.