LONDRA - Un documentario che mostra gli ultimi istanti di vita di un uomo che ha deciso di ricorrere al suicidio assistito andrà in onda in Gran Bretagna, e le polemiche stanno divampando. Contro la trasmissione su Sky Real Lives, che mostra come Craig Ewert, 59 anni, colpito da sclerosi laterale amiotrofica, abbia deciso di metter fine alla sua esistenza, si sono scagliati i gruppi contro l'eutanasia e un'autorità per le trasmissioni televisive.
Ma il documentario 'Right to Die?', girato dal premio Oscar John Zaritsky, è difeso dal regista e da Sky, che affermano che si vuole solo contribuire al dibattito sull'eutanasia. Con loro anche Mary, la vedova di Ewert, ex professore universitario, che per morire è andato alla clinica Dignitas, in Svizzera. "Non voleva vivere il resto dei suoi giorni in una tomba vivente", ha spiegato Mary.
Tra i momenti più toccanti del documentario, l'ultimo bacio tra moglie e marito. Lui dice, "Ti amo così tanto, tesoro". Lei risponde: "Fà buon viaggio. Ti rivedrò a un certo punto". Poi a Ewert viene dato un liquido, e gli viene detto che se lo beve morirà. Lo beve, poi chiede del succo di mela e della musica. Poco prima di chiudere gli occhi dice, "Grazie".