dipendente pubblico non ufficiale xD
dipendente pubblico non ufficiale xD
C'è un particolare che mi è parso strano: sta in terza media a 16 anni?!?
Se non è un refuso di battitura, questo spiega molte cose.
Mi domando anche cosa sarebbe successo se il prof avesse risposto per le rime. Si sarebbe scatenato il finimondo, tutti a dargli addosso, immagino.
Sai, il voto in condotta non comporta di gettare l'alunno dalla finestra seduta stante, bensì la possibile bocciatura a fine anno...bocciatura che spero gli arriverà.
Non comporta nemmeno che tutti i bimbiminkia, bulletti e teppistelli diventeranno dal giorno alla notte dei santerellini, se è per questo.
Ma con la regolamentazione che c'era prima e che tu hai tanto difeso, invece, questa ridicola sospensione sarebbe in pratica stata davvero l'unica punizione possibile a livello scolastico (il punto di vista civile e penale non c'entrano).
QUESTI sono i casi in cui si dovrebbe utilizzare questa sanzione, e peraltro sono esattamente il genere di episodi che io ti portavo come esempio (altri invece paventavano bocciature per aver chiaccherato, per motivi Soggettivi e non verificabili, ecc.).
Un PUGNO che ti manda all'ospedale sarebbe un motivo sufficientemente OGGETTIVO per procedere?
Forse il ragazzo, albanese di SEDICI anni ancora in terza media, gli insegnanti delle elementari italiane non li ha mai visti..
Allora intanto mettiamogli una bella insufficienza in condotta sul registro e a fine anno si beccherà una bella bocciatura (la terza o quarta della sua carriera? ) !!!!
Se sono queste le situazioni che si vorrebbero contrastare col voto di bocciatura (e non l'aver chiacchierato un po' più del consentito durante una lezione, come dici tu) spero che ti renderai conto di quanto assurda e ridicola sia come soluzione proposta...
Non sarà invece che in casi del genere (a parte il voler poi verificare ogni singolo caso nel dettaglio) ci sia da procedere penalmente punto e basta??
Scusa, Balbo, ma perchè stai incolpando la Gelmini di una situazione che in Italia permane da qualche DECENNIO e che per risolversi impiegherà altrettanti DECENNI, cioè il tempo di far piazza pulita di questa generazione e della prossima?.....
Piuttosto prenditela con i tuoi amati sessantottini....perchè prima di loro fidati che queste cose succedevano molto ma molto meno......
Si ma guarda che la bocciatura non esclude la procedura penale nè viceversa...
Non voglio la bocciatura al posto del procedimento penale; in casi del genere, e in questo sicuramente, spero che la procedura penale si aggiunga: spero cioè che venga segato, che venga condannato per lesioni (per quanto ridicola possa essere la pena per un sedicenne) e che la famiglia sia anche condannata a risarcire il professore!
Ma se il prof ha deciso o meno di denunciarlo per aggressione, lesioni, e/o gli ha chiesto un risarcimento dei danni o chennesò, è comunque un discorso diverso e distinto.
Cosa centra il ministro????
Lo sappiamo che non ti sta simpatico ma tiralo in causa per motivi validi
Come detto la riforma non è ancora attiva quindi non vedo perchè criticare. Soprattutto per un episodio comune a tanti altri successi per tanti anni.
E soprattutto non vedo cosa ci sia da criticare al voto di condotta
Qui la colpa non è di nessuno, ne ministro, ne preside, ne insegnante.
se la gettata qualcuno la raccolga