TgComMilano, la privacy entra in classe
Pagelle segrete per i maggiorenni
A Milano la legge sulla privacy entra in classe. Gli alunni maggiorenni del liceo scientifico Einstein potranno infatti secretare le loro pagelle senza doverle mostrare e far firmare ai genitori. Lo novità è stata comunicata con una circolare in cui si chiede ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni di recarsi in segreteria per autorizzare o meno gli insegnanti a comunicare ai genitori informazioni sulla propria situazione didattico-disciplinare.
Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, presto la stessa sorte potrebbe toccare anche ad altri studenti. Sulla scia del liceo Einstein, infatti, diversi istituti genovesi, romani, veniti ed emiliani sono già pronti ad applicare il regolamento e a far entrare nelle aule la ferrea legge sulla privacy. Una mossa che farà molto discutere e che ha già suscitato diverse polemiche.
"Lo so, questa dei maggiorenni è una norma discutibile. Ma vale il principio per cui quando compio 18 anni posso disporre dei miei dati. E, anche se sono a carico dei miei, ho dei diritti. Dal punto di vista formale questa legge non fa una grinza", ha spiegato l'ex garante della Privacy, Stefano Rodotà. Chissà cosa ne penseranno invece i genitori degli studenti all'ultimo anno di liceo.
Vi sembra giusto che i genitori non possano vedere l'andamento dei figli?
A me sembre l'ennesima cazzata.