ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 24

Italiani rapiti in egitto

  1. #1
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito Italiani rapiti in egitto

    Egitto, rapiti cinque turisti italiani

    La Farnesina conferma: il gruppo si trovava ad Assuan, nel sud del paese

    Un gruppo di 15 turisti di diverse nazionalità, di cui anche due israeliani, è stato preso in ostaggio vicino ad Assuan, nel basso Egitto: lo hanno riferito fonti della sicurezza egiziana citate dalla tv araba al Jazeerala e la Farnesina ha confermato che tra loro vi sono anche alcuni italiani, che dovrebbero essere 5, tutti piemontesi e provenienti da Torino, Venaria, Alpignano, Torre Pellice e Rivoli. Al momento si ignora chi siano i rapitori e quli siano stati i motivi alla base del sequestro. L’identità degli ostaggi non è stata resa nota, poiché non tutti i loro familiari sono stati avvertiti. Con loro rapito anche un altro gruppo di stranieri, di cui non è stata comunicata la nazionalità. Secondo fonti di sicurezza egiziane, è possibile che i turisti siano stati portati in Sudan.

    il ministro degli Esteri Franco Frattini, in volo per gli Stati Uniti, sta seguendo il caso attraverso l’Unità di crisi che è stata immediatamente attivata, insieme all’ambasciata al Cairo. Il ministero degli Esteri fa appello ai mezzi di informazione perchè la vicenda sia gestita con «ogni possibile cautela» e fa sapere che «si atterrà ai criteri di più stretto riserbo nell’evoluzione della vicenda». Frattini, inoltre, ha dato disposizioni di attivare la piena collaborazione tra i Paesi interessati, e la Farnesina in queste ore mantiene stretti contatti con gli altri ministeri degli Esteri, oltre che con le diverse autorità italiane e gli uffici diplomatico-consolari in Egitto.

    La notizia del rapimento del gruppo di stranieri, tra cui due cittadini dello Stato ebraico, arriva a una settimana esatta dall’allarme lanciato dall’ufficio dell’antiterrorismo, che aveva invitato i propri connazionali in vacanza in Egitto, nella penisola del Sinai, a tornare in patria a causa di una minaccia di rapimenti «immediata e concreta». Nell’allarme, lanciato di recente già più volte, ma ripetuto con l’avvicinarsi di una serie di festività ebraiche nei prossimi giorni, si leggeva che la minaccia del sequestro di cittadini israeliani, che potrebbero poi essere trasferiti nella Striscia di Gaza, «è grave e immediata» e pertanto si chiedeva «con urgenza a tutti gli israeliani di lasciare il Sinai immediatamente, senza indugio».


    Fonte: Egitto, rapiti cinque turisti italiani - LASTAMPA.it

    Al di la' delle valutazioni sociali, l'Egitto si conferma, purtroppo, come una meta piuttosto rischiosa pure se estremamente attraente dal punto di vista turistico.

    Io vorrei proprio andarci, ma sono sempre frenato per queste vicende cosi' ricorrenti.
    So che se si ragiona in questo modo non si esce di casa, ma l'Egitto mi fa una impressione strana...
    Tanto per capirci, io sono andato a Londra 2 mesi dopo i terribili attentati della metropolitana, quindi questo terrorismo non mi paralizza piu' di tanto. Eppure qui... non so.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    L'egitto purtroppo non è ben visto dai paesi mediorientali più estremisti vista la notevole apertura verso l'occidente...

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Al TG (non mi ricordo se il 5 o l'1) avevano ricevuto un'ultim'ora secondo la quale in realtà i turisti non sono 15 ma 11, di cui 5 italiani, 1 rumeno e altri 5 di una nazionalità che hanno detto ma che non ricordo, ma che DI SICURO non è israeliana perchè lo speaker stesso ha confermato che israeliani in quel gruppo non ce n'erano.

    Se è vero, allora potrebbe non essere un attentato di matrice politica ma semplicemente opera di "predoni del deserto"

  5. #4
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Al TG (non mi ricordo se il 5 o l'1) avevano ricevuto un'ultim'ora secondo la quale in realtà i turisti non sono 15 ma 11, di cui 5 italiani, 1 rumeno e altri 5 di una nazionalità che hanno detto ma che non ricordo, ma che DI SICURO non è israeliana perchè lo speaker stesso ha confermato che israeliani in quel gruppo non ce n'erano.

    Se è vero, allora potrebbe non essere un attentato di matrice politica ma semplicemente opera di "predoni del deserto"
    Gli altri sono tedeschi.

    Cinque turisti torinesi, che erano in viaggio con altri cinque tedeschi ed un rumeno, sono stati rapiti nell'estremo sud dell'Egitto, al confine con il Sudan. Per il loro rilascio sarebbe stato chiesto un riscatto di 15 milioni di dollari, secondo notizie non confermate provenienti da fonti non ufficiali, vicine agli ambienti degli operatori turistici. Il ministro del turismo egiziano, Soheir Garana, ha reso noto che sono gia' in corso negoziati per il rilascio.

    I turisti italiani, tedeschi, e romeno sono stati rapiti in Egitto venerdì scorso. Lo ha detto alla tv di stato egiziana il ministro del Turismo.

    ''Gli italiani rapiti in Egitto sono cinque torinesi, tre residenti in citta' e due nella provincia. Tre sono donne, due uomini. Le famiglie sono gia' state avvisate'', ha precisato il capo di gabinetto della Prefettura di Torino, Enrico Ricci. Sempre secondo le fonti non ufficiali, il rapimento e' avvenuto ieri nell'area di Gebel Uwainat, una zona dell'estremo sudovest dell'Egitto, dove il paese confina con la Libia ad ovest e con il Sudan a sud. Fonti della sicurezza egiziana hanno confermato finora che il rapimento e' stato compiuto da quattro persone mascherate, senza precisarne la provenienza.

    Le fonti non ufficiali non escludono che i rapitori possano essere provenienti dal Ciad, piuttosto che dall'Egitto o dal Sudan. Secondo la tv satellitare del Qatar Al Jazira i negoziati di cui ha parlato il ministro del turismo sono svolti dai servizi segreti egiziani. La tv di stato egiziana, sulla base di comunicati delle forze di sicurezza, hanno reso noto che oltre agli 11 turisti rapiti sono stati sequestrati anche quattro autisti di altrettante jeep. Una prima comunicazione aveva invece fatto riferimento a due guide egiziane, un ufficiale della guardia di frontiera, che faceva da scorta, ed un solo autista.


    Fonte ANSA.it - EGITTO: RAPITI 5 TORINESI, CHIESTO RISCATTO 15 MLN DLR

  6. #5
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Non ho capito se la zona era tra quelle sconsigliate o no... perchè in tal caso il mio giudizio cambia.

    Infatti quando viene rapito qualcuno perchè era in una zona sconsigliata mi viene da dire 'azzi suoi (penso anche al medio oriente).

    Io personalmente non ci andre...come non andrei in tutte le altre zone filo arabe.

  7. #6
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Se ho capito bene gli italiani sono stati rapiti nel sud dell'egitto, ma praticamente al confine con il sudan.
    Certo, il paese non è dei migliori, ma per quanto mi riguarda l'anno scorso sono stato a sharm, a Il Cairo e a Giza e non ho avuto alcun tipo di problema, anzi...

  8. #7
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andre88. Visualizza il messaggio
    Certo, il paese non è dei migliori, ma per quanto mi riguarda l'anno scorso sono stato a sharm, a Il Cairo e a Giza e non ho avuto alcun tipo di problema, anzi...
    ah beh, abbiamo comunque escluso la gita del 5° in quei posti!!battuta a parte, non si hanno notizie?

  9. #8
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Non ho capito se la zona era tra quelle sconsigliate o no... perchè in tal caso il mio giudizio cambia.
    "I turisti stavano compiendo un’avventurosa escursione nelle Gole delle Acacie al confine tra l’Egitto e il Sudan, una zona ricca di reperti archeologici, e dove non erano mai stati rapiti turisti stranieri"

    Fonte: "Gli ostaggi rapiti stanno bene" Si lavora al rilascio dei turisti - LASTAMPA.it

  10. #9
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Andre88. Visualizza il messaggio
    Se ho capito bene gli italiani sono stati rapiti nel sud dell'egitto, ma praticamente al confine con il sudan.
    Certo, il paese non è dei migliori, ma per quanto mi riguarda l'anno scorso sono stato a sharm, a Il Cairo e a Giza e non ho avuto alcun tipo di problema, anzi...
    Quote Originariamente inviata da Gabriel8181 Visualizza il messaggio
    "I turisti stavano compiendo un’avventurosa escursione nelle Gole delle Acacie al confine tra l’Egitto e il Sudan, una zona ricca di reperti archeologici, e dove non erano mai stati rapiti turisti stranieri"

    Fonte: "Gli ostaggi rapiti stanno bene" Si lavora al rilascio dei turisti - LASTAMPA.it
    Leggevo anche che forse erano passati nel Sudan... e li sono intervenuti per rapirli
    Sinceramente non so.

  11. #10
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Sono stati abbastanza idioti ad andare in zone sconsigliatissime dalla Farnesina.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. egitto ad agosto
    Da -Alizè- nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 15/6/2008, 14:05
  2. egitto
    Da giulietta65 nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/2/2007, 20:54
  3. italia-egitto
    Da leoncina572 nel forum Sport
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 13/11/2006, 8:46
  4. Egitto..posto da favola!!
    Da pupetta nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 20/10/2006, 21:48
  5. egitto
    Da paoly nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 3/2/2006, 22:25