Albergatore turco assume solo donne
"I maschi molestavano le clienti"
Più intenti a sedurre le clienti che a lavorare. Con questa motivazione un albergatore di Marmaris, inTurchia, ha deciso di licenziare tutti i dipendenti uomini, assumendo al loro posto soltanto ragazze con pochi grilli per la testa. Stando a quanto ha riferito Pelin Yucel, proprietario dell'Hotel Image, d'ora in poi nella sua struttura tutte le mansioni verranno assegnate a sole donne, anche quelle più pericolose come i turni di notte.
"Lo so che è contro le regole ma abbiano passato tutti gli ultimi 5 anni a distogliere il nostro personale dall'avere relazioni con le clienti - ha detto Yucel -. In qualche caso abbiamo anche avuto qualche problema con i loro mariti. Li abbiamo sorpresi un sacco di volte amoreggiare anziché assolvere al loro lavoro, soprattutto quelli dei turni nottuni e della prima mattina. Per questo d'ora innanzi solo impiegate donne".
Al momento nessuno dei dipendenti licenziati ha replicato al padrone dell'hotel, ma la questione potrebbe presto sollevare molte polemiche e non è escluso un intervento diretto delle autorità turche. L'iniziativa, del tutto inedita, rappresenta infatti una discriminazione lavorativa legata esclusivamente al sesso del personale e potrebbe costituire un pericoloso precedente nel mondo alberghiero.
Nel frattempo Pelin Yucel prosegue per la sua strada, difendendo a spada tratta la sua scelta di esludere gli uomini dal suo libro paga. Chissà cosa ne penseranno invece le turiste russe e inglesi, clienti affezionatissime dell'Hotel Image.