Gb,un anno con 1 sterlina al giorno
Insegnante pubblica libro con l'exploit
Una scommessa con gli amici è diventata un libro per raccontare come vivere nella costosissima Gran Bretagna spendendo una sterlina (circa 1,23 euro) al giorno. Kath Kelly, insegnante con uno stipendio di 15mila euro l'anno, è riuscita a mangiare gratis ai vernissage di mostre e libri, a viaggiare in autostop e prendere vestiti usati ai mercatini. L'esperienza le ha cambiato la vita: coltiva frutta e verdura e sta molto più attenta ai soldi.
Tutto è incominciato per scommessa quando al pub si è lamentata con gli amici che con il suo stipendio da insegnante di lingue aveva difficoltà a fare un bel regalo per le nozze del fratello. E' nata una discussione e alla fine lei ha lanciato il guanto di sfida: avrebbe risparmiato per il dono al fratello vivendo per dodici mesi con una sterlina al giorno.
Un volta pagate le spese fisse dell'anno (l'affitto di casa e le bollette per luce, gas e acqua), Kelly ha pianificato gli esborsi per cibo, abbigliamento e vita sociale. Per il cibo la 47enne si è molto ingegnata, a quanto racconta nel libro "How I lived on just a pound a day" (come ho vissuto con appena una sterlina al giorno): ha frequentato le conferenze all'università di Bristol, la sua città, che in genere si concludono con un buffet gratuito e ha preso l'abitudine di andare al supermercato alla sera, quando i prodotti alimentari in scadenza sono venduti a prezzi stracciati.
Ha schivato ovviamente le tentazioni del pub e ha invitato amici e amiche ad andare di sera con lei ai vernissage di mostre d'arte o nelle librerie dove si presentavano nuovi volumi. Con l'autostop è riuscita ad andare senza spendere nemmeno un centesimo fino in Francia, dal fratello. Per l'abbigliamento ha frequentato i mercatini di seconda mano organizzati da parecchie chiese.
La risparmiosa insegnante ha trovato anche un nuovo amore quando ha incontrato Bruce Taylor, 38 anni, manager in una fattoria dove ha fatto la volontaria per racimolare gratis frutta e verdura.