Noto con piacere che qui sono tutti appassionati di cani: è colpa loro, è colpa dei padroni, uccidiamoli, difendiamoli; ho letto quasi solo classici discorsi da bar...
Beh mi sembra scontato che quando si parla di qualcosa, lo si fa a partire dal proprio punto di vista.
Se io credo che i cani in sè siano buoni, partendo da questo presupposto arriverò a delle conclusioni.
Se penso che ci siano delle razze particolarmente aggressive, elaborerò le mie idee tenendo fisso questo punto.
Ed è ovvio che in entrambi i casi il punto di partenza sarà chiaro e non nascondibile. E quello che dico non può prescindere dalla mia visione iniziale.
O forse non ho capito niente di quello che volevi dire.
Ultima modifica di Lyla; 6/8/2008 alle 20:58
Il particolare che non è considerato qui, che potrete trovare in una ricerca britannica pubblicata tipo un paio d'anni fa su Focus qui in Italia, è che i cani e gli animali in genere hanno una loro personalità, ovviamente non complessa come quella umana. Non fate tanto affidamento sui luoghi comuni, ho visto pastori tedeschi che maltrattati da piccoli per poco non sbranavano un capretto, cosi come ho visto pitbull che dopo averle subite di tutti i colori erano docili come un gattino. Un mio amico ha una falange mezza staccata da un chiuaua. Nemmeno con le razze canine si può generalizzare, rigà!
ma cosa vuole dire?????
ho 4 cani e tutti superano i 20 kg (golden retriever, setter inglese, segugio italiano, e un'altro segugio non del tutto identificato)
e io, visto ke pesano + di 20 kg li devo dare alla polizia e a quella gente.????
non farebbero male manco a una mosca mia sorella gli fa di tutto e loro si lascino "torturare" (in termine buono, lei l'ho addestrata benissimo e non gli farebbe mai male anzi ci gioca sempre e loro sono felici di questo)
e anke quandono viene gente i casa sono docilissimi!
e poi ci sarà un perchè al notiziario si sente dire un pitbull, rotwailer, corso, mastino napoletano ecc...
non è che è un accanimento su quelle razze è la realtà !
ecco x esempio l'altro giorno ero fuori con i miei cani e ho visto una tipa con 2 pitbull a guinzaglio e faceva una fatica a tenerli fermi e buoni ke io in quel momento ho pensato :" e poi ci lamentiamo che succedono incidenti... i cani sono cattivi????
no sono i padroni ke non li sanno gestire.
anke se io sono di parte perchè non amo molto quelle razze potenzialmente + aggressive delle altre io non capisco il bisogno di prendere un cane tendenzialmente aggressivo e soprattutto se deve stare a cantatto con bambini di ogni età perchè non evitare queste inconvenienze (meglio prevenire che curare)
allora perchè quei cani non li lascimo a persone competenti e sanno come comportarsi????
io nonostante sia amante dei cani quando vedo quelle razze sto sempre alla larga soprattutto quando ci sono pure i miei cani non so mai come potrebbero reagire( anche se mi sono dovuta ricredere su 2 doberman che sono buonissime e uno ke è incrocio con un pitbull però vedo che quando giocano sono + aggressivi e non sono mai molto tranquilla!