ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

l'ora della castità

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito l'ora della castità

    incontro anche con le altre confessioni cristiane: «movimento ecumenico a punto critico»Papa: «Sesso e potere portano alla morte»

    SYDNEY (AUSTRALIA) - «La religione sia fattore di pace e non di violenza. Sia testimonianza di amicizia e convivenza reciproca e non di odio».
    (corriere)
    Giornata nel segno del dialogo interreligioso per Papa Benedetto XVI che, nella Cattedrale di St. Mary’s a Sydney, ha incontrato una quarantina di leader di tutte le fedi: ebrei, musulmani, buddhisti, e delle altre confessioni cristiane, tra cui anglicani e luterani. «Il rabbino Jeremy Lawrence ha ricordato i passi di avvicinamento tra chiesa cattolica e guidaismo, citando l’impegno di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II - ha detto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, nel corso di un briefing con i giornalisti - mentre lo sceicco Mohamadu Saleem ha detto di apprezzare la Gmg, e di dover lavorare per sostituire il fondamentalismo dell’odio con il fondamentalismo dell’amore». «Il Papa sta bene, è in buona forma, è soddisfatto di come sta andando il viaggio - ha aggiunto padre Lombardi - ha avuto un’ottima impressione della festa di accoglienza, ieri, per il tempo bello e per l’arrivo suggestivo via mare».
    IL DISCORSO - «In un mondo minacciato da sinistre e indiscriminate forme di violenza - ha detto nel suo discorso Benedetto XVI - la voce concorde di quanti hanno spirito religioso stimola le nazioni e le comunità a risolvere i conflitti con strumenti pacifici nel pieno rispetto della dignità umana». All’incontro ecumenico erano presenti il cardinale George Pell, il segretario di Stato Tarcisio Bertone, il nunzio apostolico in Egitto, monsignor Michael Fitzgerald, il vescovo di Parramatta, quello di Lismore, il vescovo della chiesa siriana-ortodossa, il rappresentante della chiesa anglicana Robert Forsyth, il patriarca dei Maroniti cardinale Boutrod Nasrallah Sfeir, un rappresentante luterano, uno della chiesa melchita. Assente, per motivi di salute, il cardinale Cassidy. "E’ stato ricoverato per alcuni problemi cardiaci", riferisce padre Lombardi sottolineando che Bertone e monsignor Filoni andranno a trovarlo in ospedale. Prima degli incontri ecumenico e interreligioso, il Papa ha avuto brevi colloqui con le autorità locali. "Con il governatore del New South Walles c’è stata una conversazione sulla Gmg, sull’universalità dei giovani presenti - ha riferito padre Lombardi - mentre con il sindaco di Sydney il Papa ha potuto conoscere la vita delle diocesi della città". Al termine della mattinata il Papa ha pranzato con 12 giovani, due australiani e il resto rappresentanti dei diversi continenti.
    RAPPORTI CON LE ALTRE CHIESE CRISTIANE - In precedenza il Papa aveva parlato con i rappresentanti delle altre confessioni cristiane. Il movimento ecumenico è «giunto a un punto critico». La strada verso l'unità dei cristiani «resta ardua» anche se si può «essere sicuri che un giorno potranno celebrare insieme l'eucaristia» aveva detto il Pontefice, invitando a non rinunciare al dialogo sui contenuti per paura di scoprire troppe differenze: «Dobbiamo stare in guardia - ha detto Benedetto XVI nell'incontro con l'arcivescovo anglicano di Sydney Rober Forsythe, nella cripta della St. Mary's cathedral di Sydney - contro ogni tentazione di considerare la dottrina come fonte di divisione e perciò come impedimento a quello che sembra essere il più urgente ed immediato compito per migliorare il mondo». «Quanto più ci dedichiamo a raggiungere una comune comprensione dei divini misteri - ha spiegato - tanto più eloquentemente le nostre opere di carità parleranno dell'immensa bontà di Dio e del suo amore verso tutti». Papa Ratzinger non è entrato nel dettaglio delle questioni aperte tra le chiese cristiane. Il punto critico di attualità è la decisione della chiesa anglicana di Cantherbury di arrivare in futuro ad ordinare donne vescovo, come già fanno anglicani di e episcopaliani di vari paesi. Anche in Australia sono state ordinate due donne-vescovo. Il Papa ha comunque osservato che l'Accordo siglato nel 2004 dai membri del consiglio nazionale delle chiese è un esempio di come si possa «non passare frettolosamente sopra alle differenze e trovare soluzioni concrete per una collaborazione fruttuosa, anche se occorre «continuare pazienti discussioni sui punti teologici di divergenza».
    «IL SESSO PERMISSIVO PORTA LA MORTE» - Il Pontefice, dopo aver richiamato le parole di Mosè («Ti ho posto davanti la vita e la morte...»), ha ricordato che oggi, troppo spesso, la gente adora falsi Dei: «I beni materiali, l'amore possessivo, il potere», tre tentazioni che conducono alla morte. Per resistervi il Papa ha proposto «la via per scegliere la vita», ovvero «l'adorazione dell'unico vero Dio». «Un luminoso esempio di che cosa vuol dire allontanarsi dalla via della morte per incamminarsi sulla via della vita - ha spiegato Benedetto XVI - lo troviamo in una pagina del Vangelo che, ne sono sicuro, tutti voi conoscete bene: la parabola del figliol prodigo» che «scialacquò la sua ereditá in una vita di vizi e alla fine si trovò in uno stato di abietta povertá e di miseria». «Molti di voi hanno sperimentato personalmente la vicenda attraverso la quale passò quel giovane - ha detto rivolgendosi agli ospiti della Comunitá di recupero dell'Universitá di Notre Dame -. Forse avete compiuto scelte delle quali ora vi rammaricate». «La scelta di abusare di droghe o alcool - ha aggiunto - di entrare in attivitá criminali o autolesioniste potè allora apparire come una via di uscita da una situazione di difficoltá o di confusione». «Voi adesso sapete che, invece di portare la vita, ha portato la morte. Prendo atto volentieri del coraggio dimostrato nello scegliere di ritornare sulla via della vita, proprio come il giovane della parabola. Avete accettato l'aiuto: dagli amici o dai familiari, dal personale del programma» Alive «da quanti hanno grandemente a cuore il vostro benessere e la vostra felicitá». Ha quindi esortato i giovani ospiti a divenire «ambasciatori di speranza per quanti si trovano in situazioni simili», sicuri dell'amore di Gesù che «vi accoglie a braccia spalancate».
    ----------------------------
    basta trom......... e ora della castità


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    In realtà il titolo del topic è fuorviante, Usher......al di là che si sia d'accordo o meno con ciò che si dice, l'argomento "sesso" nelle parole del papa riveste un'importanza marginale...."amore possessivo" è ben diverso da "sesso permissivo" e le sue parole non stanno ad indicare la castità.

    Poi è possibilissimo che la Chiesa abbia ancora voglia di proibire il sesso prematrimoniale e simili, ma non era quello l'oggetto del discorso, discorso che era invece molto più generale.....in qualche parte condivisibile, in tante altre inutile

  4. #3
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Ma la Chiesa non nega il sesso matrimoniale -.-
    Nega se mai il sesso come passatempo della serata, che è diverso.
    Che cmq non è un obbligo e uno può tranquillamente trombare 15 volte al giorno a 15 anni.

  5. #4
    °Pigmy
    Ospite

    Predefinito

    «Sesso e potere portano alla morte»

    morirò presto,lo so

  6. #5
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Ma la Chiesa non nega il sesso matrimoniale -.-
    Nega se mai il sesso come passatempo della serata, che è diverso.
    Che cmq non è un obbligo e uno può tranquillamente trombare 15 volte al giorno a 15 anni.

  7. #6
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Pigmy Visualizza il messaggio
    morirò presto,lo so
    però è vero,
    sesso e potere portano a tantissima autostima,
    e una persona con tantissima autostima e piena di soldi può solo comandare...

Discussioni simili

  1. Cintura di castità
    Da chri1992 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 6/7/2009, 9:02
  2. l'ora della propria morte...
    Da Angelica89 nel forum Trash
    Risposte: 104
    Ultimo messaggio: 27/8/2008, 12:35
  3. Castità...no!
    Da jacka nel forum Sondaggi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 7/3/2006, 17:52
  4. l'ora di religione
    Da Fruits nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21/1/2006, 19:24